Marcadella – Paoletto, Qualcuno era democristiano. La fine dell’unità politica dei cattolici tra prima e seconda repubblica
Domanda: i cattolici hanno ancora qualcosa da dire e da dare all’interno della res publica?
Luigi Marcadella, classe 1982, sposato, due figli, si è laureato con il massimo dei voti presso l’Università di Padova. Ha militato negli anni universitari nella FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana). Giornalista, collabora con diverse testate locali e nazionali scrivendo di economia industriale del Triveneto e di questioni macroeconomiche europee. Attualmente lavora come economista presso la direzione studi e ricerche economiche di un importante gruppo bancario europeo.
Lauro Paoletto, laureato in Scienze politiche all’Università Cattolica, è giornalista professionista. Già direttore del settimanale diocesano La Voce dei Berici, ha scritto numerosi articoli per testate cattoliche. Nel 2021 è uscito con il libro “Come saremo? Oltre la pandemia tra memoria e ricerca di senso” Proget Edizioni. È stato consigliere nazionale della Federazione dei settimanali diocesani e presidente diocesano dell’Azione cattolica. È impegnato nella formazione socio-politica. Attualmente è giornalista in un ufficio stampa.
Con la qualificata casa Editrice Ave hanno pubblicato questo volume rileggendo i sei tormentati anni che vanno dal 1989 al 1994, durante i quali si consuma la parabola finale dell’“impero democristiano”.
“Abbiamo incontrato – scrivono gli Autori – Arnaldo Forlani, Pierluigi Castagnetti, Gerardo Bianco, Marco Follini, Pier Ferdinando Casini, Clemente Mastella, Rosy Bindi, Franco Frigo, Luigi D’Agrò, Settimo Gottardo, Paolo Giaretta e Achille Variati. A ciascuno di loro va il nostro grazie per la grande disponibilità a un confronto sincero e schietto. Ci pare di poter dire che l’effetto del tempo che passa ha permesso riflessioni senza alcun tipo di condizionamenti”.
1994-2024: sono passati trent’anni da quando la “Balena bianca”, soprannome giornalistico dato alla Democrazia cristiana, si è inabissata nel mare agitato della storia italiana, travolta dal crollo del Muro di Berlino, dagli scandali di Mani pulite, dalla questione morale e, soprattutto, dall’esaurirsi della spinta ideale che ne aveva ispirato l’azione nei decenni precedenti.
“Ne sono uscite – evidenziano gli Autori – dodici interviste, strumento principe per chi fa giornalismo, che non hanno la pretesa di raccontare con rigore scientifico la storia della fine della Dc, ma vogliono offrire ai lettori una serie di interpretazioni politiche (talvolta anche differenti e, in alcuni casi, opposte), suggestioni, curiosità e racconti inediti di quel nebuloso “giro di boa” della storia recente italiana. In parte si può intravedere anche una traccia di cosa hanno rappresentato questi 30 anni “post-democristiani”, quelli in cui stiamo navigando ora, una stagione di infinita transizione in cui è fondamentale capire quale ruolo possono ancora interpretare i cattolici nella futura (o già presente?) Terza Repubblica”.
Luigi Marcadella – Lauro Paoletto, Qualcuno era democristiano. La fine dell’unità politica dei cattolici tra prima e seconda repubblica, Roma, Ave, 2024, pp. 212, € 18,00.