Ragazzi,  Testi illustrati

Ducci, Tutta colpa delle cipolle. Ediz. illustrata

Un divertente racconto illustrato (per bambini dai 6 anni in su), che tocca alcuni aspetti e situazioni difficili delle relazioni familiari.

Emiliano Ducci, illustratore, con la casa editrice Paoline Editoriale libri pubblica questo testo illustrato pensato per bambine e bambini dai 6 anni in su, e arricchito dalle illustrazioni di Francesca Carabelli, fa parte della collana Gli Zainetti: storie per emozionarsi, stupirsi, conoscere se stessi e il mondo. Libri pensati per favorire le prime letture autonome dei bambini e accompagnarli nel loro percorso di crescita durante i primi tre anni della scuola primaria.

Giulia fa spesso domande per capire cosa renda triste la sua mamma: è davvero colpa delle cipolle? Anche il papà è sempre nervoso, come mai? Tutto sembra pesante e complicato, tra pensieri e preoccupazioni; ma un imprevisto, una sera, offrirà una svolta davvero “movimentata”.

Il carattere ad alta leggibilità e le illustrazioni a colori contribuiscono a facilitare l’approccio alla lettura, dai primi passi tra le parole ai passi un po’ più spediti tra le pagine e i racconti. Con una piccola sorpresa finale: nelle ultime pagine sono presenti delle marionette da dita (da fotocopiare, colorare e ritagliare) ispirate ai personaggi della storia.

Questo racconto, opera prima di Emiliano Ducci, tocca alcuni aspetti delle relazioni familiari, affrontando quelle situazioni che appesantiscono quotidianamente il clima in casa e che potrebbero essere affrontate con il giusto spirito, trovando la chiave di una serenità anche dove non ci si aspetta. E imparando a scoprire la felicità nascosta nelle piccole cose di ogni giorno.

Emiliano DucciTutta colpa delle cipolle. Ediz. illustrata, Milano, Paoline, 2024, pp. 37, € 8,90.