Intelligenza artificiale IA,  Pace

D’Antoni – Michieli (curr.), Intelligenze artificiali e pace

In un mondo sempre più digitale, l’intelligenza artificiale (IA) si rivela protagonista di una trasformazione epocale.

Claudia D’Antoni è Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione, si occupa di formazione e ricerca presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Collabora con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre presso la quale è Cultore della materia in Sociologia dei processi culturali e della religione, Sociologia della cultura di genere e Sociologia della Famiglia. È docente invitato di Sociologia della famiglia presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium». Dal 2017 si occupa dei Social Media Istituzionali dell’Associazione ed è Consigliere Nazionale per l’Azione cattolica dei ragazzi.

Andrea Michieli, direttore dell’Istituto di Diritto internazionale della pace Giuseppe Toniolo, è dottore di ricerca in diritto pubblico dell’economia all’Università di Milano-Bicocca e avvocato.

Con la qualificata casa Editrice Ave hanno curato questo testo invitando a riflettere sulla necessità di una governance etica e responsabile dell’IA, che sappia utilizzare le nuove tecnologie digitali per il bene comune, per ridurre le diseguaglianze, per promuovere la pace.

“Il volume che presentiamo – scrivono gli Autori nell’Introduzione – si propone di esplorare i vari aspetti dell’intelligenza artificiale in relazione alla pace, dalla sua implementazione pratica ai dilemmi etici che solleva, offrendo una panoramica completa – ancorché introduttiva – delle opportunità e dei rischi associati a questa rivoluzione tecnologica. Attraverso contributi di esperti e riflessioni multidisciplinari, l’intento del libro è di fornire strumenti di comprensione e spunti di azione per guidare il nostro futuro”.

Il testo vede i contributi di:
Giulio Alfano
Christian Barone
Sandro Calvani
Sveva Ianese
Andrea Lavazza
Massimiliano Padula

L’IA solleva anche questioni etiche urgenti: si moltiplicano, infatti, i rischi legati a un uso improprio di questa tecnologia, quali la creazione di deepfake o l’automazione bellica. 

Claudia D’AntoniAndrea Michieli (curr.)Intelligenze artificiali e pace, Roma, Ave, 2024, pp. 104, € 12,00.