Iorio – Napolitano, Educare giocando. Metodi attivi e strumenti per l’orientamento, il mentoring e il coaching a scuola
L’uso deliberato del gioco può trasformare radicalmente il processo di apprendimento e crescita personale.
Giuseppe Iorio è docente di scuola secondaria. Laureato in Scienze motorie e Scienze pedagogiche. Formatore e consulente ai sistemi formativi. Counselor Formatore e Supervisore iscritto al CNCP, Coach iscritto ad AICP. Ha costruito la sua figura di formatore esperto in lavoro di gruppo e relazione educativa attraverso la conduzione di gruppi esperienziali e di crescita personale, lo sport e il gioco prosociale, integrando numerose e costanti esperienze e percorsi formativi in counseling e coaching. Promotore e formatore dal 2002 al 2008 del progetto “sports4peace” e dell’associazione internazionale “Sportmeet for United World”. Co-ideatore del metodo We-building® per la conduzione dei gruppi, del progetto denominato A bordo campo e del progetto per la scuola denominato Leadership Educativa. Ideatore e formatore del corso di formazione in coaching denominato Playcoachingintegrato® e riconosciuto da AICP.
Nellamaria Napolitano è docente di scuola secondaria. Laureata in Lettere moderne e in possesso del diploma Internazionale di Counseling Gestaltico Integrato. Counselor Formatore e Supervisore iscritta al CNCP. Coach iscritta ad AICP. Ha partecipato a un training di formazione in Analisi Transazionale. Docente nel Corso di Counseling Gestaltico Integrato presso SIPGI Campania. Guida gruppi di miglioramento della genitorialità e di sviluppo professionale rivolti ai docenti e ai dirigenti di associazioni sportive. Conduce gruppi di crescita personale e di miglioramento delle capacità comunicative in contesti di formazione. Gestisce colloqui individuali. Ha partecipato a progetti per il recupero del disagio e della devianza giovanile. È attualmente Counselor sportivo in una scuola calcio dilettantistica dove cura le relazioni tra tutti i soggetti coinvolti: atleti, allenatori, genitori. Formatrice del corso di formazione in coaching denominato Playcoachingintegrato® e riconosciuto da AICP.
Con la qualificata casa editrice Effatà pubblicano questo libro proponendosi di esplorare in profondità il ruolo vitale che il gioco svolge nell’educazione, nell’orientamento, nel mentoring e nel coaching.
“Mi è doveroso ringraziare gli autori di questo libro – scrive nella Prefazione Andrea Iovino – che promuovono una riflessione che, credo, abbia come primario obiettivo quello di dimostrare come e quanto oggi, nel tempo della solitudine digitale, alcune attività ludiche possano rappresentare ancora più di ieri una straordinaria opportunità per la crescita dell’individuo e la qualificazione del contesto sociale di cui egli è parte”.
Il testo è strutturato in 7 capitoli.
Nel vasto panorama dell’istruzione e dello sviluppo personale, un elemento incredibilmente potente è il gioco.
Giuseppe Iorio – Nellamaria Napolitano, Educare giocando. Metodi attivi e strumenti per l’orientamento, il mentoring e il coaching a scuola, Cantalupa, Effatà, 2024, pp. 143, € 16,00.