Iorio, Come te stesso. L’intelligenza spirituale per conoscersi e condividere. La spiritualità si fa azione
Domanda: cosa intendiamo per intelligenza spirituale?
Giuseppe Iorio è docente di scuola secondaria. Laureato in Scienze motorie e Scienze pedagogiche. Formatore e consulente ai sistemi formativi. Counselor Formatore e Supervisore iscritto al CNCP, Coach iscritto ad AICP. Ha costruito la sua figura di formatore esperto in lavoro di gruppo e relazione educativa attraverso la conduzione di gruppi esperienziali e di crescita personale, lo sport e il gioco prosociale, integrando numerose e costanti esperienze e percorsi formativi in counseling e coaching. Promotore e formatore dal 2002 al 2008 del progetto “sports4peace” e dell’associazione internazionale “Sportmeet for United World”. Co-ideatore del metodo We-building® per la conduzione dei gruppi, del progetto denominato A bordo campo e del progetto per la scuola denominato Leadership Educativa. Ideatore e formatore del corso di formazione in coaching denominato Playcoachingintegrato® e riconosciuto da AICP.
Con la qualificata casa editrice Effatà pubblica questo testo dedicato all’intelligenza spirituale, un’esperienza trasformativa che abbraccia sia la dimensione più intima e personale di chi lo approccia, sia quella sociale e collettiva.
“L’intelligenza spirituale – scrive l’Autore – è un bisogno primordiale dell’uomo, è la capacità di cogliere e valorizzare la dimensione spirituale, che rappresenta un bisogno fondamentale dell’essere umano. Essa consente di sviluppare una visione più ampia e profonda della vita, andando oltre le capacità intellettuali tradizionali e integrando mente e cuore in una comprensione profonda del sé e del proprio posto nel mondo. Questa forma di intelligenza mette in luce quel valore eccedente dell’amore costitutivo dell’uomo, che è sapiente e relazionale, un aspetto che né le macchine né le intelligenze artificiali potranno mai replicare o sostituire. È la fusione tra pensiero chiaro e consapevolezza profonda, che arricchisce la nostra esistenza nel presente”.
Questo libro è un invito a intraprendere un viaggio straordinario, a esplorare nuovi mondi e a scoprire la vostra innata saggezza spirituale. Lasciate che questo percorso arricchisca la vostra vita in modi inaspettati e profondi.
Giuseppe Iorio, Come te stesso. L’intelligenza spirituale per conoscersi e condividere. La spiritualità si fa azione, Cantalupa, Effatà, 2024, pp. 94, € 13,00.