Goso, Giubileo della speranza. Guida per passare dalla notte alla luce in questi tempi oscuri
Se cerchi una guida pratica che ti risponda con chiarezza e simpatia, questo libro fa per te!
Diego Goso è sacerdote della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo. Direttore dell’ufficio comunicazioni sociali e parroco, è scrittore di oltre trenta opere. È presente dai primi anni 2000 sulla Rete con blog e newsletter dove racconta la sua esperienza pastorale con attenzione e umorismo verso le nuove tecnologie.
Con la qualificata casa editrice Effatà pubblica questo libro sul Giubileo 2025.
“In questo libro – scrive l’Autore – non troverete solo storie di santi e peccatori, ma anche di turisti che cercano disperatamente il Wi-Fi gratuito. Vi porteremo attraverso vicoli antichi dove l’unico miracolo sarà non perdervi e vi mostreremo come la fede può muovere montagne (o almeno convincervi a salire fno alla cupola di San Pietro senza ascensore). Scoprirete come il Giubileo possa essere un’ottima scusa per fare quella vacanza in Italia che rimandate da anni, e come possiate trasformare la vostra «crisi di mezza età» in una «crisi di mezza fede». E per quelli tra voi che sono qui anche per il cibo, non preoccupatevi, abbiamo incluso un capitolo intero dedicato alla «santa trinità»: pizza, pasta e gelato”.
Che cos’è il Giubileo?
Perché papa Francesco l’ha voluto?
Perché la Chiesa parla ancora di indulgenze?
A cosa serve confessarsi?
Cos’è la Porta Santa?
Quali sono le chiese da visitare durante il pellegrinaggio?
“Il Giubileo – evidenzia l’Autore – sarà un miracolo di salvezza se vi parteciperemo in tanti e seguendo le indicazioni del Papa. Per realizzare una «immunità di gregge» al male di ogni divisione e di ogni guerra, riconoscendoci famiglia umana a cui Cristo dona il perdono, la riconciliazione e – attraverso le pratiche giubilari – anche la remissione della pena”.
Diego Goso, Giubileo della speranza. Guida per passare dalla notte alla luce in questi tempi oscuri, Cantalupa, Effatà, 2024, pp. 123, € 12,00.