Eremiti e vita eremitica,  Pedagogia del silenzio

Giambalvo Dal Ben (cur.), Il silenzio e i suoi sentieri. L’esperienza dell’eremo nel nostro tempo

Mentre sta venendo meno la vocazione monastica, assistiamo a un sorprendente risveglio della scelta eremitica.

Giovanni Giambalvo Dal Ben è medico fisiatra, da molti anni si occupa di medicina energetica e di fitoterapia, impegnandosi a portare avanti un approccio integrato nella propria pratica clinica. Oblato della Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana, dal 2017 al 2023 è stato Coordinatore del Centro di Firenze dove da oltre dieci anni conduce un gruppo settimanale di meditazione.

Con la qualificata casa editrice Effatà ha curato questo testo scritto da alcuni eremiti ed eremite del nostro tempo di ispirazione cristiana cattolica, che hanno accolto l’invito a raccontare la propria esperienza in occasione di un ciclo di incontri organizzato dal Centro di Meditazione Cristiana di Firenze.

“Come sembrano suggerire i capitoli di questo libro – scrive nella Prefazione Laurence Freeman OSB – una nuova era della società umana sta sbocciando dal nostro caos, e con essa forme nuove di vita solitaria. Mentre nella vita moderna i problemi legati al benessere economico si diffondono e l’archetipo monastico nella sua forma antica sembra a rischio di estinzione, si riscopre l’archetipo della vita solitaria praticato in modi nuovi”.

Il testo vede i contributi di: Giancarlo Bruni, Antonella Lumini, Andrea Pighini, Daniela Carducci, Raffaele Busnelli, Mirella Muià, Mariangela Maraviglia.

“Il silenzio stesso – scrive John Main OSB – è un potere che abbiamo in noi, il potere dello Spirito che nel silenzio è amore per tutti… E quanto più entriamo nell’aura trasformatrice di questo silenzio, tanto più diviene grande il nostro stupore e profonda la nostra gioia per essere in cammino”.

Giovanni Giambalvo Dal BenIl silenzio e i suoi sentieri. L’esperienza dell’eremo nel nostro tempo, Cantalupa, Effatà, 2024, pp. 156, € 16,00.