De Lorenzo, L’azienda e il chiostro. Nuovi spazi spirituali nel mondo del lavoro
Nel mondo del lavoro si pone ormai attenzione al lato formativo, con approcci diversi e nuove figure come lo spiritual coaching.
Ruben De Lorenzo è insegnante e formatore (www.delorenzospiritualcoach.com), laureato in scienze religiose e in scienze politiche. Studioso di filosofia, teologia, mistica, storia e spiritualità delle religioni, ha tenuto conferenze e redatto scritti di montagna, mistica, esoterismo, tradizione cattolica e pensiero metafisico del XX secolo. Viaggiatore, escursionista e alpinista, frequenta la montagna immergendosi nelle sue forme più contemplative e spirituali.
Con la qualificata casa editrice Effatà pubblica questo testo indicando i punti in comune tra la formazione (il coaching) e il cristianesimo e come una sinergia tra i due elementi possa essere fattibile, efficace e foriera di notevoli sviluppi.
“Il lettore – scrive nella Prefazione Anna Raviglione – viene inizialmente invitato a esplorare i valori evangelici dell’ascolto, dell’obbedienza e dell’umiltà, rivitalizzati dalla Regola di Benedetto. Quest’ultima, dopo aver assimilato lo spirito del monachesimo orientale, ha conferito stabilità a un messaggio sempre attuale che può essere esteso alla realtà contemporanea della comunità aziendale. L’autore, tuttavia, non si limita a tracciare un quadro meramente teorico, bensì o”re concreti spunti operativi in una visione dinamica di crescita e di miglioramento”.
Il testo è suddiviso in 4 sezioni.
“Individuando nel lavoro la compartecipazione umana all’interno del disegno creatore di Dio – evidenzia Raviglione – come sostenuto dal teologo francese Marie-Dominique Chenu e poi ribadito dal concilio Vaticano II, l’autore ci ricorda la suprema dignità dell’attività lavorativa e ci guida successivamente alla scoperta delle fonti vetero e neotestamentarie. In particolare, guardando al messaggio di fraternizzazione e di accoglienza di Gesù, si asserisce come il formatore debba ascoltare, accettare e favorire la valorizzazione dei propri allievi in un contesto facilitante ben espresso, ad esempio, dalla parabola dei talenti”.
Ruben De Lorenzo, L’azienda e il chiostro. Nuovi spazi spirituali nel mondo del lavoro, Cantalupa, Effatà, 2024, pp. 141, € 16,00.