Digitale,  Educazione al digitale,  Transizione digitale

Ferrarotti, Uomo dove vai? La condizione umana nel futuro digitale

Un nuovo umanesimo è possibile.

Franco Ferrarotti, morto il 13 novembre 2024, è stato professore emerito di Sociologia all’Università di Roma «La Sapienza», vincitore del primo concorso bandito in Italia per questa materia. Fra i fondatori del «Consiglio dei Comuni d’Europa» nel 1949 a Ginevra; già responsabile dei «Facteurs Sociaux» all’OECE, ora OCSE, a Parigi; deputato indipendente per la III Legislatura; fondatore, con Nicola Abbagnano, dei Quaderni di sociologia nel 1951; co-fondatore dell’Istituto di Scienze sociali di Trento nel 1962; dal 1967 dirige La critica sociologica; nel 1978 nominato «directeur d’études» alla Maison des Sciences de l’Homme a Parigi; insignito del premio per la carriera dall’Accademia nazionale dei Lincei il 20 giugno 2001; nominato Cavaliere di Gran Croce l’11 novembre 2005 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Con la qualificata casa editrice Armando editore nell’agosto 2024 firma questo testo con l’intento di passare dal dualismo platonico, che contrappone la scienza dei pochi alle dicerie dei molti, alla verità intersoggettiva come certezza vivente, intravista da Giambattista Vico e Edmund Husserl.

“La tecnica – scrive l’Autore – spogliata dell’alone di venerazione che oggi caratterizza nei suoi confronti l’atteggiamento comune, altro non è che un modo di effettuare, con la materia prima disponibile, determinati processi, ottenendone certi risultati”.

Il testo è suddiviso in 6 capitoli:

1. Verso la società post-urbana
2. Una socialità da reinventare
3. La tecnica, valore strumentale, va governata
4. La verità vivente come certezza
5. Dalla simia insipiens all’homo humanus
6. L’uomo come progetto per l’uomo

Il tema di questo libro non è soltanto la critica della «società irretita», come in varie occasioni mi è parso lecito definirla.

Riguarda invece un compito, filosofico e politico-pratico, che investe e tende a riorientare tutta la tradizione filosofica europea.

Franco FerrarottiUomo dove vai? La condizione umana nel futuro digitale, Roma, Armando editore, 2024, p. 98, € 15,00.