Studio & Ricerca

Peres – Siminovich, L’armonia dei numeri primi. Giochi matematici e nuove simmetrie creative

L’argomento millenario e misterioso dei numeri primi da un punto di vista del tutto insolito e originale.

Ennio Peres (1945-2022), nato a Milano e vissuto a Roma, si è appassionato fin da bambino ai giochi enigmistici e matematici. Laureato in Matematica alla Sapienza, ha insegnato Matematica e Informatica. Il suo intento è stato quello di diffondere il piacere creativo di giocare con la mente. Inventore di giochi in scatola e di giochi per programmi radiofonici e televisivi, si è avvalso della preziosa collaborazione della moglie, Susanna Serafini, architetto e illustratrice.

Sergio Siminovich, laureato in Direzione d’Orchestra è stato docente di Direzione Corale all’Università della Plata, in Argentina, e di Prassi esecutiva del Barocco al Conservatorio di Santa Cecilia, a Roma. È stato Direttore del Coro da Camera della Rai per diverse stagioni. Dal 1979 è direttore artistico del CIMA (Centro Italiano di Musica Antica, Roma).

Con la qualificata casa editrice Edizioni Dedalo Sergio Siminovich pubblica questo testo dedicandolo a Ennio Peres morto nel 2022.

“Incontrare Ennio – scrive Siminovich nelle prime pagine – è stato per me fondamentale sotto molti aspetti. (…) Ho studiato i numeri primi in maniera originale, introducendo nuovi metodi di indagine, e alcune nozioni e classificazioni inedite”.

Il testo è così strutturato:

Parte prima a cura di Ennio Peres

1. Primi concetti
2. Tipologie di numeri primi
3. Ipotesi sui numeri primi
4. Primi giochi
5. Metaprimi
6. Quadrati primi bifronti
7. Cruciprimi
8. Primi magici

Parte seconda a cura di Sergio Siminovich

1. Preludio (prima… i primi!)
2. Teoria primica
3. Rare bellezze
4. Curiosità e simmetrie, sfiorando la numerologia
5. Ludus ad parnassum: giochi primici
6. Dialogo (forzatamente) platonico
7. Guida di auto-aiuto

Postludio
Appendice 1 – Tabella dei generatori
Appendice 2 – Glossario
Appendice 3 – Mappa demografica (o identikit) dei numeri dispari

I due autori, matematico il primo (ma anche appassionato musicista autodidatta), musicista il secondo (ma anche appassionato matematico autodidatta) si sono messi in gioco, celebrando all’unisono la scelta di un titolo di forte significato musicale.

Ennio PeresSergio SiminovichL’armonia dei numeri primi. Giochi matematici e nuove simmetrie creative, Bari, Dedalo, 2024, pp. 172, € 17,00.