Erickson leader inclusione,  percezione uditiva

Marrone – Di Fraia – Ballotta – Centro Ripamonti ONLUS, Le scoppie. 10 giochi per allenare la percezione uditiva e i pre-requisiti di letto-scrittura

Sollecitare le competenze percettivo/uditive, distinguere suoni simili, allenare i prerequisiti di letto-scrittura.

Cristina Marrone è laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano, ha frequentato il corso universitario di perfezionamento in Tutor dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Svolge la sua attività professionale rivolta principalmente ai molteplici disturbi dell’età evolutiva nell’hinterland milanese e presso il Centro Ripamonti Onlus di Cusano Milanino.

Valentina Di Fraia è laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano, ha frequentato il Master universitario in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) di Roma. La sua attività professionale è rivolta all’età evolutiva nell’hinterland milanese e presso il Centro Ripamonti Onlus di Cusano Milanino.

Chiara Ballotta è laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano. Svolge la sua professione presso il Centro Ripamonti Onlus di Cusano Milanino, dove si occupa di riabilitazione dei Disturbi del Linguaggio, dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei quadri di Deglutizione Disfunzionale.

Il Centro Ripamonti ONLUS a.r.l. si occupa di problemi di udito, linguaggio e apprendimento (www.centroripamonti.com). Ne fanno parte, oltre a Itala Riccardi Ripamonti, molti professionisti.

Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson hanno realizzato questa scatola-gioco per allenare le competenze percettivo/uditive di bambini e bambine dai 4 anni in su che confondono suoni simili tra loro sia nel linguaggio verbale che nei compiti di scrittura.

“Le Scoppie – si legge nel libretto delle istruzioni – è un gioco sviluppato per il Centro Ripamonti Onlus – uno degli ambiti più qualificati per la diagnosi e il trattamento dei problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento – dalle logopediste Cristina Marrone, Valentina Di Fraia e Chiara Ballotta. Il centro è stato fondato nel 1992 da Itala Riccardi Ripamonti, Direttore scientifico e Responsabile della Ricerca e Formazione”.

La scatola contiene:

80 carte in coppia minima (P/B, V/F, T/D, CI/GI)
8 carte delle prassie
2 carte sordo/sonoro
2 carte Jolly/Trabocchetto
8 carte grafema (P, B, V, F, T, D, CI, GI)
1 poster con l’elenco delle coppie

“Le attività che seguono – si evidenzia – sono frutto del lavoro decennale del Centro Ripamonti Onlus e delle terapiste che vi operano e sono parte integrante del percorso di supporto alla letto-scrittura di tipo Fonologico-Lessicale. Le proposte del Metodo Ripamonti lasciano ampio spazio all’uso del corsivo e alla stimolazione visuo-percettiva”.

Cristina MarroneValentina Di FraiaChiara BallottaCentro Ripamonti ONLUSLe scoppie. 10 giochi per allenare la percezione uditiva e i pre-requisiti di letto-scrittura, Trento, Erickson, 2024, € 16,50.