Olocausto,  Scuola,  Shoah

Corradini, Noi siamo memoria. Didattica della memoria: percorsi su ebraismo e Shoah alla scuola secondaria

Per avvicinare ragazzi e ragazze alla storia della Shoah con leggerezza educativa, voglia di libertà e sperimentazione, attraverso riflessioni e numerose attività pratiche.

Matteo Corradini è ebraista e scrittore. Prepara reading musicali, regie teatrali, progetti di didattica della memoria. Premio Andersen 2018, è tra i curatori del festival scrittorincittà (Cuneo). Dal 2003 fa ricerca sul ghetto di Terezín, recuperando storie, oggetti, strumenti musicali, ed è tra i fondatori dell’Institut terezínských skladatelů (Terezín Composers Institute) a Praga.

Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson pubblica questo testo per gli insegnanti che desiderano dare un senso alla memoria e trasformarla in un’occasione di crescita e di sviluppo della propria consapevolezza.

“Sia gli adolescenti che la memoria della Shoah – scrive l’Autore – si liberano e ci sorprendono. Mondi così distanti sono forse uniti da un senso di passaggio, di transito. Di viaggio, come se lo scorrere lento della memoria e la frettolosa velocità dell’essere giovani potessero andare a tempo. In fondo, il passato degli adolescenti lo abbiamo in parte costruito noi adulti. «I ricordi che non sono attendibili sono probabilmente quelli che appartengono all’infanzia”.

Le attività proposte sono 5:

1. L’ebraismo visto da vicino
2. Secoli di pregiudizi, anni di regimi
3. L’inizio dello sterminio
4. Lo sterminio
5. Dopo la Shoah

Per ogni tappa del percorso sono previsti degli obiettivi generali, e ogni attività ha invece degli obiettivi particolari. In questo modo studenti e studentesse possono vivere esperienze significative e formative, rendendo concreto, sensato e coinvolgente il loro “fare memoria”.

Matteo CorradiniNoi siamo memoria. Didattica della memoria: percorsi su ebraismo e Shoah alla scuola secondaria, Trento, Erickson, 2024, pp. 160, € 17,50.