Bernardi, Mangiare secondo la scienza. La salute nel piatto
Domanda: cosa mangiare per far bene alla nostra salute?
Elisabetta Bernardi è nutrizionista, biologa, specialista in Scienza dell’alimentazione. Oltre vent’anni di esperienza nella comunicazione e nella ricerca scientifica applicata alla nutrizione. Autrice e conduttrice della rubrica “Scienza in cucina” per il programma televisivo scientifico “Superquark”, condotto da Piero Angela e “Noos” condotto da Alberto Angela. È docente in diverse università, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e di libri divulgativi e coautrice di testi universitari.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Dedalo pubblica questo libro mostrando come la corretta alimentazione e la famosa dieta mediterranea possano migliorare la nostra vita.
“Dobbiamo pensare al nostro corpo come a una fabbrica sempre in attività – scrive l’Autrice nell’Introduzione – che si ricostruisce in continuazione: con gli alimenti che assumiamo ogni giorno forniamo i mattoni perché tutto ciò avvenga. Per comprendere questo concetto si può pensare al recupero dopo un’attività sportiva. Si è visto che per ottimizzarlo è bene assumere un pasto che contenga sia proteine sia carboidrati entro un’ora dalla fine dell’esercizio fisico. L’organismo, infatti, utilizza immediatamente le proteine per costruire la massa muscolare e i carboidrati per ricostituire le riserve di energia nel muscolo”.
Il testo è suddiviso in 10 capitoli:
1. Dimagrire: cosa dice la scienza?
2. Troppo zucchero fa venire il diabete?
3. Proteggi il tuo cuore
4. Il sistema immunitario? Una questione di equilibrio
5. Tumori: dieta amica o nemica?
6. La dieta per la salute delle ossa
7. Pancia gonfia: la dieta per eliminarla
8. Allergico, intollerante o sensibile?
9. La dieta per una bella pelle
10. La tavola: un pensiero felice
Il legame tra alimentazione e salute è molto stretto, perché noi siamo ciò che mangiamo e in questo modo forniamo all’organismo i mattoni per la sua rigenerazione continua. Ma un eccesso di alcuni nutrienti o un difetto di altri possono impedire al nostro corpo di reagire e difendersi dalle patologie che lo colpiscono. Questo libro cerca di sfatare i miti che legano alcuni cibi all’insorgenza di determinate malattie, anche con esempi semplici come la sana abitudine di mangiare la frutta alla fine dei pasti. Tutto in coerenza con l’evidenza scientifica, citando solo gli studi fatti sull’uomo e non i risultati “preliminari” di ricerche condotte su animali o in vitro.
Prefazione di Alberto Angela.
Elisabetta Bernardi, Mangiare secondo la scienza. La salute nel piatto, Bari, Dedalo, 2024, pp. 212, € 17,00.