Antoniano, Tutti in coro
Dal 1959 lo Zecchino d’Oro intrattiene numerosi bambini e bambine con le loro tenere e divertenti canzoni.
Antoniano è musica, arte, cultura, teatro ma soprattutto solidarietà. A partire dal pasto per aiutare chi vive in difficoltà a risollevarsi, a tornare a vivere, a sperare in un futuro migliore. Antoniano trasmette i suoi valori attraverso la musica del Piccolo Coro e attraverso la cultura e porta avanti i suoi progetti grazie a chi condivide i suoi valori.
Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson pubblica questa scatola progettata per allenare l’ascolto di bambini e bambine dai 5 anni in su, aiutandoli a riconoscere gli elementi sonori e a riprodurli come in un vero coro.
“In caso di svolgimento in classe – si legge nel libretto delle Istruzioni – dividere i giocatori in 2 gruppi (coro e pubblico) più un direttore del coro. Prima di iniziare è utile familiarizzare con le carte elemento, in modo da attribuire suoni condivisi da tutti e facilitare così l’associazione del suono con la rispettiva illustrazione”.
Lo Zecchino d’Oro e il Piccolo Coro dell’Antoniano sono due realtà nate a Bologna dal desiderio di Padre Ernesto Caroli di diffondere attraverso la musica valori quali solidarietà, accoglienza, fraternità e cura per gli altri e per la terra. Le canzoni dello Zecchino d’Oro hanno accompagnato, e continuano a farlo tutt’oggi, numerosi bambini e bambine nel loro percorso di crescita.
Esistono quattro modalità di gioco che permettono a bambini e bambine di esplorare la musica, apprendere le prime nozioni di ritmo e tempo e mettere in scena le canzoni dello Zecchino d’Oro, con testi e basi musicali accessibili online di 6 canzoni:
- Me la faccio sotto
- Kyro
- Toro loco
- Un principe blu
- Come King Kong
- Il pescecane
Modalità 1: Tutti in coro
L’obiettivo del gioco è leggere, eseguire e riprodurre una sequenza di elementi sonori.
Modalità 2: Indovina la canzone
L’obiettivo del gioco è riconoscere elementi sonori solo tramite l’ascolto.
Modalità 3: Componi la canzone
L’obiettivo del gioco è creare ed eseguire una sequenza sonora componendo elementi sonori, ritmo e tempo (questa modalità allena la collaborazione e il rispetto delle parti).
Modalità 4: Cantiamo la canzone
L’obiettivo del gioco è allenare l’ascolto dei testi.
Antoniano, Tutti in coro, Trento, Erickson, 2024, € 18,00.