Tawfik, L’ISIS raccontato da mia madre
Solo poche videochiamate, permesse da una connessione internet incerta.
Younis Tawfik è nato a Mosul, in Iraq. Nel 1979 si trasferisce a Torino dove nel 1986 si laurea in Lettere, per poi dedicarsi alla divulgazione della letteratura araba (traducendo autori quali Gibran) e collaborare come opinionista a testate come “Repubblica”, “Il Mattino” e “Il Messaggero”. Attualmente presiede il Centro culturale italo-arabo di Torino “Dar al-Hikma” ed è membro della Consulta islamica in Italia.
Con la qualificata casa editrice Oligo pubblica questo testo mostrando, senza veli, le ferite provocategli dal terrorismo in prima persona, mettendosi a nudo in pagine dolorose che raccontano dell’uccisione di suo fratello per mano di al-Qaida o di tutte le sofferenze sopportate dalle sue sorelle in patria.
“Una volta – scrive l’Autore parlando di sua madre – guardando dritto verso la telecamera del computer di mia sorella, disse quasi rassegnata con i suoi occhi stanchi e indeboliti: ‘Sono stremata da questa vita, figlio mio, tanto dura e crudele. Non abbiamo mai visto un momento di pace, ma solo una guerra dopo l’altra. La nostra speranza era in una vita libera e tranquilla dopo la fine della dittatura e dei suoi conflitti, nessuno pensava che potesse arrivare il peggio. Io sarò morta prima di vedere la fine di questa assurdità”.
Il testo è suddiviso in 2 parti per un totale di 14 capitoli.
Mosul, 2017. Gli uomini dell’ISIS lasciano la seconda città dell’Iraq dopo tre anni di barbarie. Prima, solo poche videochiamate, sono state l’unico fragile filo a unire Younis Tawfik, trasferitosi a Torino nel 1978 per imparare la lingua di Dante, e la sua famiglia, ostaggio del fanatismo. Dallo schermo del pc, la mamma racconta di uccisioni sommarie, segregazioni, discriminazioni. Il Paese laico e multiculturale degli anni Settanta è un ricordo lontano.
L’Autore traccia un efficace quadro storico per comprendere le radici ideologiche e culturali dello Stato Islamico, sorto sulle ceneri del sogno pan-arabo e con l’illusione di riscattare le sconfitte dell’antico califfato abbaside.
Younis Tawfik, L’ISIS raccontato da mia madre, Verona, Oligo, 2024, pp. 172, € 16,00.