Spandrio – Regalia – Bestetti, Fisiologia della nascita. Dai prodromi al post-partum. Nuova ediz.
Una silenziosa rivoluzione sociale su modo e luogo del nascere le cui conseguenze sono diverse e ancora non del tutto chiare.
Roberta Spandrio Ostetrica, formatrice e tutor clinico, svolge da trent’anni la sua professione nella sala parto dell’Ospedale San Gerardo di Monza. Ha insegnato nel corso di laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Anita Regalia Ginecologa e già responsabile della sala parto dell’Ospedale San Gerardo di Monza, è da sempre impegnata nella promozione della fisiologia e in un’assistenza basata sulle evidenze scientifiche, centrata sulla donna e sulla famiglia.
Giovanna Bestetti Pedagogista e counsellor, insegna Pedagogia nel corso di laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Da più di trent’anni si occupa di formazione e consulenza nei “Percorsi nascita”.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblicano questo volume, in una nuova edizione (1a ed. del 2014), e che nasce dall’esperienza clinica e di formazione nei corsi per ostetriche e medici tenuti dalle autrici, a cui si aggiunge il contributo di molti professionisti impegnati a cambiare l’attuale assistenza alla nascita fisiologica.
“Che cosa è cambiato – si domandano le Autrici – in questi dieci anni? Da un lato maggiori conoscenze dei fenomeni che caratterizzano e condizionano il travaglio e il parto e il riconoscimento della fisilogia anche del nuovo quadro normativo che prevede l’attuazione di percorsi a basso rischio ostretico”.
Il testo è suddiviso in 4 parti per un totale di 19 capitoli:
Parte prima
La fisiologia della nascita: definizione, evidenze scientifiche
Parte seconda
I fattori intrinseci del parto
Parte terza
I fattori estrinseci del parto
Parte quarta
La nascita fisiologica: tempi, fenomeni, assistenza
L’intento del volume è quello di unire il sapere di base e quello clinico/critico – fondato sulle evidenze scientifiche (ma non solo) – per favorire la fisiologia, per tradurre in pratica assistenziale il principio che le normalità sono tante, per rigenerare la pratica ostetrica coniugando “mani, cervello e cuore”.
Il testo, in questa nuova edizione completamente aggiornata e ampliata, è attraversato da parole di donne e operatori e da intermezzi poetico-letterari per ricordare che il linguaggio della nascita non è soltanto quello medico.
Roberta Spandrio – Anita Regalia – Giovanna Bestetti, Fisiologia della nascita. Dai prodromi al post-partum. Nuova ediz., Roma, Carocci, 2024, pp. 648, € 67,00.