Serafini, Il giornalismo digitale. Una prospettiva sociologica
Diversi termini coniati per rappresentare le caratteristiche della società digitale, per esempio network society e platform society, hanno trovato applicazione anche negli studi sul giornalismo.
Luca Serafini è assegnista di ricerca in Sociologia della comunicazione all’Università degli Studi di Napoli Federico ii e insegna all’Università di Roma LUMSA. Iscritto all’Albo dei giornalisti, è stato caporedattore della testata “TPI – The Post Internazionale”.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo libro offrendo una vasta panoramica degli approcci sociologici al giornalismo digitale, analizzando la loro connessione con le pratiche concrete di chi – si tratti di redazioni strutturate o di realtà editoriali e nuove professionalità emergenti – fa informazione sul web.
“Questo libro – scrive l’Autore – analizza le teorie e i concetti principali che, nel campo della sociologia, sono stati formulati e utilizzati per studiare la pratica del giornalismo sulle piattaforme digitali”.
Il testo è così suddiviso:
Parte prima. Teorie e concetti
1. La nascita del giornalismo digitale
2. Il giornalismo nella network society
3. La piattaformizzazione del giornalismo
4. Giornalismo digitale: un mutamento epistemologico
5. I concetti del giornalismo digitale
Parte seconda. Fra teorie e pratiche
6. Le notizie: tipologie, selezione ed effetti
7. Il cambiamento della professione giornalistica
8. Prodotti e formati del giornalismo digitale
9. La datificazione del giornalismo
10. L’economia dell’informazione digitale
Parte terza. Tecnologie, piattaforme, evoluzioni
11. Il giornalismo sui social media
12. Motori di ricerca e aggregatori di notizie
13. Intelligenza artificiale: tra presente e futuro
Viene approfondito l’impatto delle tecnologie digitali, dei social media e dell’intelligenza artificiale sulle dimensioni istituzionali, economiche, sociali, normative e valoriali della professione giornalistica.
In questo modo, si fa luce non solo sul rapporto fra il passato e il presente, ma anche sulle tante sfide che la fase attuale della trasformazione digitale pone al futuro del giornalismo.
Luca Serafini, Il giornalismo digitale. Una prospettiva sociologica, Roma, Carocci, 2024, pp. 264, € 27,00.