Pubblica Amministrazione,  Social Media

Lovari – Riombi, Sindaci nei social media. Comunicazione istituzionale e politica personalizzata

Anche i sindaci sono sempre più visibili e raggiungibili dai cittadini; ma con quali effetti in chiave politica e comunicativa?

Alessandro Lovari è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Cagliari, dove insegna Comunicazione istituzionale ed è coordinatore del dottorato in Ricerca e innovazione sociale.

Stefano Rombi è professore associato di Scienza politica all’Università degli Studi di Cagliari, dove insegna Scienza politica e Sistemi politici e amministrativi.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo testo presentando una dettagliata analisi quantitativa e qualitativa del modo in cui i primi cittadini e le istituzioni pubbliche utilizzano i social media per informare la cittadinanza, promuovere la propria immagine e gestire situazioni di crisi.

“Il processo di cambiamento – scrivono gli Autori – ha velocemente coinvolto anche i vertici politici e gli amministratori locali che, da qualche anno, avevano già scoperto le potenzialità di Internet e dei social media in occasione delle campagne elettorali”.

Il testo è così suddiviso:

1. La comunicazione istituzionale alla sfida del digitale: modelli, piattaforme partecipative e ibridazioni con la politica
2. L’elezione diretta del sindaco: effetti politici e innovazioni comunicative
3. Dietro la vetrina. I sindaci tra visibilità social e pratiche comunicative istituzionali 
4. Le conseguenze comunicative e politiche delle emergenze
5. Sindaci e comunicatori a confronto: sguardi comunicativi, gradi di personalizzazione e ibridazioni social

Da questo studio emerge una visione originale del profondo cambiamento che le dinamiche digitali e social stanno provocando nel rapporto tra questi ultimi, i sindaci e i comunicatori istituzionali, anche con il concorso di altri fattori, come la personalizzazione della politica, la vetrinizzazione del primo cittadino e l’ibridazione tra comunicazione istituzionale e politica.

L’approccio interdisciplinare impiegato nello studio, che unisce sociologia della comunicazione e scienza politica, offre inoltre spunti di riflessione utili sia per chi opera nelle istituzioni pubbliche sia per gli studiosi interessati ai nuovi scenari della comunicazione istituzionale.

Alessandro LovariStefano RombiSindaci nei social media. Comunicazione istituzionale e politica personalizzata, Roma, Carocci, 2024, pp. 140, € 19,00.