Cersosimo, Dislessia e metafore. Dalla ricerca sperimentale alla didattica inclusiva
Espressioni come “L’amore è un viaggio” o “Le discussioni sono guerre” non sono semplici artifici retorici.
Rita Cersosimo è ricercatrice in Didattica e Pedagogia speciale all’Università degli Studi di Genova, dove è stata anche assegnista di ricerca nel Laboratorio di Linguaggio e Cognizione. Si occupa di educazione linguistica nei disturbi del neurosviluppo e di tecnologie per l’apprendimento.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo testo illustrando i più recenti studi nell’ambito psicolinguistico, mostrando come questi studenti possano riscontrare difficoltà nel linguaggio figurato, soprattutto se inserito in testi complessi, che richiedono abilità di inferenza e integrazione del significato.
“Nel volume – scrive l’Autrice – ci chiederemo – se le metafore, identificate da alcuni studi precedenti come elementi di difficoltà nella dislessia, possano causare problemi di comprensione in questa specifica popolazione”.
Il testo è così suddiviso:
1. Che cos’è la dislessia evolutiva
2. Le metafore nella dislessia
3. Comprendere le metafore nei testi disciplinari
4. Le metafore nella didattica inclusiva
Esistono diversi tipi di metafore e modi ulteriori di servirsene nell’apprendimento che possono far leva sui punti di forza delle persone con dislessia.
La parte finale del libro è quindi dedicata alla formulazione di proposte didattiche che, basandosi sulle evidenze delle ricerche sperimentali, ricorrono al linguaggio figurato come strumento per un apprendimento inclusivo.
Rita Cersosimo, Dislessia e metafore. Dalla ricerca sperimentale alla didattica inclusiva, Roma, Carocci, 2024, pp. 112, € 14,00.