Basile – Casadei – Lorenzetti – Schirru – Thornton, Linguistica generale
Una descrizione puntuale e accessibile dei concetti e dei metodi utilizzati per l’analisi del linguaggio verbale e delle lingue.
Grazia Basile insegna Glottologia e linguistica all’Università di Salerno. Si occupa di semantica, lessicologia, acquisizione del lessico, storia delle idee linguistiche.
Federica Casadei insegna Didattica delle lingue moderne all’Università della Tuscia (Viterbo). Si occupa di semantica, lessicologia, metafora, linguaggi specialistici.
Luca Lorenzetti è professore di Glottologia presso l’Università degli studi della Tuscia (Viterbo). È specialista di linguistica storica e dialettologia italiana e ha lavorato su problemi di lessicografia e lessicologia, storia linguistica ed etimologia, onomastica, storia dei gerghi e dei linguaggi giovanili.
Giancarlo Schirru è ricercatore di Glottologia e linguistica all’Università di Cassino. È autore di studi sui dialetti italiani antichi e moderni, sul latino e l’armeno esaminati in prospettiva comparativa, sulla fonetica e la fonologia, sulla storia del pensiero linguistico novecentesco.
Anna Maria Thornton è professoressa ordinaria di Linguistica generale all’Università degli Studi dell’Aquila.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblicano questo manuale, 16a ristampa, fornendo un’introduzione generale alla linguistica, rivolta principalmente agli studenti universitari ma anche a chiunque si accosti per la prima volta a questa complessa disciplina.
“I capitoli – scrivono gli Autori nella Presentazione – privilegiano, per mole e livello di approfondimento, i tradizionali livelli di analisi: suoni, forme, parole, significati e costrutti. A questi si affiancano un capitolo di pragmatica e uno di sociolinguistica”.
Il testo è suddiviso come segue:
1. Le lingue del mondo
2. Lingua e segni: alcuni concetti di base
3. La fonetica
4. La fonologia
5. La morfologia
6. Il lessico
7. La sintassi
8. La semantica
9. La dimensione pragmatica del linguaggio
10. Lingua e società
I fenomeni esaminati sono presentati attraverso esempi tratti sia dall’italiano sia da un’ampia varietà di altre lingue. Riquadri di approfondimento sono dedicati a nozioni o fenomeni particolari.
Grazia Basile – Federica Casadei – Luca Lorenzetti – Giancarlo Schirru – Anna Maria Thornton, Linguistica generale, Roma, Carocci, 2023, pp. 460, € 42,00.