Aggiornamento & approfondimento,  Insegnamento religione cattolica

Rota (cur.), Identità del docente IRC e tutela dei minori nella scuola / 5

Fare memoria dei passi fatti insieme per crescere come insegnanti e realizzare, innanzitutto tra i docenti di religione, una sorta di «verticalità» tra gli ordini scolastici.

Don Gian Battista Rota, baccalaureato in Teologia, è sacerdote residente nella parrocchia di San Marco in Milano. È professore di Didattica con le Nuove Tecnologie all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. È responsabile del Servizio per l’IRC, del Servizio per la Pastorale Scolastica, per la formazione in servizio degli insegnanti di religione cattolica. È guida di Terra Santa.

Con la qualificata casa editrice Àncora ha curato il 5° volume sulla formazione degli insegnanti di religione cattolica.

“Il testo che avete tra le mani – scrive l’Autore – è diviso in tre grandi sezioni più un’appendice di testi di riferimento. La prima sezione ha lo scopo di aiutare i docenti a ricentrare e a mettere a fuoco la tematica della propria identità come insegnanti di religione cattolica. (…) Nella seconda sezione, l’intervento formativo proposto ha lo scopo di approfondire il tema della tutela dei minori consentendo agli insegnanti di apprendere il quadro normativo e giurisprudenziale, le buone prassi e i relativi strumenti operativi giuridici disponibili in materia. (…) La terza sezione, che riprende lo schema delle raccolte precedenti, tratterà dell’approfondimento biblico che è stato proposto alle docenti e ai docenti dell’infanzia. La novità introdotta rispetto agli anni precedenti è l’inizio di un cammino pluriennale che ci porterà alla scoperta, di volta in volta, di personaggi del Primo Testamento e della loro «attualità» nel contesto educativo verso i «piccoli»”.

Il testo vede i contributi di:
Irma Bertocco
Giuseppe Como
Mario Delpini
Ernesto Diaco
Arianna Dutto
Nicola Incampo
Ludwig Monti
Gian Battista Rota

Solo chi trova uno sguardo che lo educa può proporsi come educatore. Questa è la sfida che accompagna ogni momento dell’insegnante-educatore-testimone e che provoca, nei momenti di lucida coscienza, come un senso di vertigine per la responsabilità della missione: aprire alla vita e al suo senso!

Questo quinto volume, che raccoglie i percorsi formativi del Servizio per l’insegnamento della religione cattolica della diocesi di Milano, si propone come momento significativo di riflessione intorno alle imprescindibili tematiche sull’identità dell’insegnante di religione cattolica e sulla tutela dei minori nella scuola.

Gian Battista Rota (cur.), Identità del docente IRC e tutela dei minori nella scuola / 5, Milano, Àncora, 2024, pp. 200, € 17,00.