Galliani, Canzoni in classe. Dal rap all’indie, alla ricerca di un senso
Domanda: chi ha detto che le canzoni degli ultimi anni sono tutte superficiali?
Lorenzo Galliani è insegnante di religione e giornalista.
Con la qualificata casa editrice Àncora pubblica questo testo certo che anche con le canzoni si può “fare scuola”, insieme.
“Oggi – scrive l’Autore – i genitori non conoscono le canzoni dei loro figli, gli insegnanti – me compreso – spesso ignorano quelle amate dagli alunni. Un gran numero di artisti non dice nulla ai trentenni ed è invece famosissimo tra gli under 20, e viceversa. Una volta questa differenza non era così marcata, anche perché i canali di ascolto erano molti di meno. Da queste considerazioni nasce la scelta delle 99 canzoni analizzate brevemente in questo libretto. Sono tutte uscite negli ultimi dieci anni – la regola, con giusto alcune eccezioni, è questa – e trattano di argomenti generalmente affrontati anche a scuola: il senso della vita, la famiglia, la sofferenza, temi d’attualità (dal gioco d’azzardo alla guerra) e – deformazione professionale, da insegnante di religione – Dio”.
Il testo è suddiviso in 4 parti.
I Pinguini Tattici Nucleari affrontano il tema dell’Alzheimer (Ricordi), Tananai il dolore di una famiglia ucraina costretta a separarsi a causa della guerra (Tango), Valerio Mazzei fa i conti con la morte della mamma (12 luglio).
O ancora Gio Evan, che invita a non inseguire l’ideale irrealizzabile di perfezione, in una delle sue poesie musicali dal titolo Sei perfetta. Sono 99 le canzoni proposte in questo libro che affrontano temi che trovano spesso cittadinanza a scuola: il senso della vita, la famiglia, gli argomenti di attualità (dalla lotta per l’ambiente al terrorismo).
Oltre al senso religioso, con il testo di Supereroi di Mr. Rain che per qualcuno richiama un brano di don Tonino Bello o Fabrizio Moro che canta il suo “bisogno di credere”, fino a brani che richiamano esplicitamente episodi o personaggi della Bibbia.
Lorenzo Galliani, Canzoni in classe. Dal rap all’indie, alla ricerca di un senso, Milano, Àncora, 2023, pp. 128, € 14,00.