Bibbia,  Personaggi della Bibbia

Sandrin, Giona. La compassione mancata

Non riesce a capire perché il “suo” Dio possa e voglia perdonare. 

Luciano Sandrin, sacerdote camilliano (Ministri degli Infermi), è Professore emerito di Psicologia della salute e della malattia e Docente di Teologia pastorale sanitaria al Camillianum (Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria) di Roma, di cui è stato Preside negli anni 1996-2002 e 2005-2011. Docente per vari anni di Teologia pastorale alla Facoltà di Teologia della Gregoriana, di Pastorale della salute all’Istituto Pastorale del Laterano e di Psicologia al Seraphicum, è stato inoltre docente di Pastorale della salute alla Pontificia Università Urbaniana. Attualmente insegna Psicologia e Pastorale della salute al Centro Camilliano di Formazione di Verona. 

Con la qualificata Editoriale Romani pubblica questo libro su Giona, un profeta particolare che fugge da Dio e dalla missione che gli è stata affidata. 

“Leggere questo libro come i vari libri della Bibbia – scrive l’Autore – è un incontro con i personaggi messi in scena, con Dio che resta il protagonista, ma anche con se stessi. Se è importante per capire il testo chiedere aiuto agli specialisti che ne sanno più di noi, è altrettanto importante lasciare che l’incontro con la parola di Dio entri dentro la nostra esperienza personale”.

Il testo è suddiviso in 16 capitoli.

Messo alla prova, Giona riallaccia la relazione con il Signore e porta ai “nemici” il messaggio di salvezza. Ma, al momento della loro conversione, non gioisce e resta così incastrato in una compassione mancata

La figura e la vicenda di Giona sono capaci di interrogarci in modo vivo ancora oggi sul nostro modo di vivere e di intendere la fede e la misericordia.

Luciano SandrinGiona. La compassione mancata, Savona, Editoriale Romani, 2024, p. 150, € 12,50.