Foli, Grande storia dei giubilei. Dalle antiche origini ebraiche a oggi
Il Giubileo, o Anno Santo, è un grande evento religioso che dal 1300 ha scandito la storia del cattolicesimo e della città di Roma.
Anna Maria Foli. Traduttrice ed editor, studiosa di tradizioni e storia della Chiesa, ha pubblica- to vari volumi per Piemme, Libreria Editrice Vaticana, Sperling & Kupfer, San Paolo, per la maggior parte di carattere spirituale e religioso.
Con la qualificata Edizioni Terra Santa pubblica questo libro come un viaggio alla scoperta di tutti gli Anni Santi della Chiesa attraverso notizie, aneddoti, documenti e curiosità.
“Le origini del Giubileo – scrive l’Autrice – sono molto antiche e interessanti da scoprire: esso include infatti una serie di valori collegati alla tradizione cristiana, ma la sua istituzione risale all’Antico Testamento. Il termine stesso si presta a varie interpretazioni”.
Il testo è suddiviso in 2 parti:
1a parte. Le origini del Giubileo
2a parte. La storia dei Giubilei
Giubileo: periodo di preghiera e rinnovamento interiore, ma anche occasione di prestigio e consolidamento del potere pontificio, strumento per raccogliere fondi a sostegno di finalità più temporali, parentesi di penitenza e devozione.
Anna Maria Foli, Grande storia dei giubilei. Dalle antiche origini ebraiche a oggi, Milano, Edizioni Terra Santa, 2024, pp. 288, € 22,00.