Ministri straordinari della comunione

Brusco, Servire i malati con amore e competenza. I ministri straordinari della comunione

Portare la Comunione ai malati esige un’accurata preparazione riguardante non solo la dimensione spirituale, ma anche quella comunicativa e relazionale.

Angelo Brusco, religioso camilliano, è docente emerito di Psicologia pastorale all’Istituto Internazionale di Teologia Pastorale della Salute “Camillianum” di Roma. Ha fondato e diretto per 26 anni il Centro Camilliano di Formazione di Verona.

Con la qualificata Editoriale Romani pubblica questo testo offrendo a quanti hanno scelto di diventare Ministri straordinari della Comunione alcuni suggerimenti che consentano di praticare questo servizio con maggiore efficacia.

“Nel volume che hai tre le mani – scrive l’Autore – viene prestata attenzione soprattutto alla modalità comportamentale da mettere in atto nella pratica di questo servizio al malato, senza però dimenticare l’orizzonte spirituale in cui esso è inserito”.

Il testo è suddiviso in 13 capitoli.

Portare la Comunione ai malati esige un’accurata preparazione riguardante non solo la dimensione spirituale, ma anche quella comunicativa e relazionale. Alla preparazione teologica e liturgica va, quindi, aggiunto un lavoro che li aiuti ad arricchire il dono dell’Eucaristia, che essi portano al malato, con una calda umanità, ricca degli elementi attraverso cui si esprime l’amore verso i fratelli e le sorelle: rispetto, ascolto, comprensione, fiducia.

Tale lavoro comporta una presa di coscienza di ciò che può favorire o rendere difficoltoso il servizio reso al malato ed esige l’apprendimento di alcune tecniche comunicative necessarie per trasmettere appropriatamente i messaggi alle persone visitate.

Se è la presenza di Gesù nell’ostia consacrata che consola, dà forza, guarisce e salva, ciò non toglie che l’efficacia della Comunione dipenda anche da come il malato è preparato a ricevere Gesù e dal comportamento di chi la offre.

Angelo BruscoGioServire i malati con amore e competenza. I ministri straordinari della comunione, Savona, Editoriale Romani, 2024, p. 110, € 12,00.