Vigini, Gesù. La storia, la fede, l’annuncio
La storia e gli insegnamenti di Gesù in modo divulgativo ed essenziale.
Giuliano Vigini, saggista e docente all’Università Cattolica di Milano, è autore di varie opere di letteratura cristiana antica.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Sanpino pubblica questo testo restando sempre rigorosamente ancorato al dato biblico, che fa da filo conduttore, e appoggiandosi alla più qualificata esegesi biblica contemporanea.
“Quando si scrive – evidenzia l’Autore – una ‘vita di Gesù’ non conta solo la cronologia precisa e la storia completa dei fatti; conta soprattutto la possibilità di far emergere il senso e la portata degli eventi centrali dell’esistenza di Gesù”.
L’Autore approfondisce – attraverso le lettere, la ricchezza e la portata del pensiero teologico e della testimonianza missionaria di Paolo – l’infaticabile annunciatore del Vangelo. Una nuova “Vita di Gesù” che, nell’Anno giubilare, rappresenta una felice occasione per un’approfondita riflessione sui fondamenti della fede cristiana.
Il libro si conclude con un elenco aggiornato delle opere basilari sulla figura di Gesù (enciclopedie, dizionari, concordanze, atlanti, commentari biblici).
Giuliano Vigini, Gesù. La storia, la fede, l’annuncio, Pecetto Torinese, Edizioni Sanpino, 2024, pp. 192, € 15,00.