Vena, Il respiro della lode. Preghiere per le domeniche e le feste dell’anno liturgico
Riascoltare durante i giorni feriali l’eco della Parola della festa.
Andrea Vena, prete della diocesi di Concordia-Pordenone, dottorato in Teologia spirituale presso l’Università Gregoriana con la tesi sulla beata Benedetta Bianchi Porro, di cui ha curato la pubblicazione della biografia ufficiale e l’edizione critica degli scritti (San Paolo 2004, 2006). Già parroco di Bibione, attualmente lavora quale Officiale presso il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede. Parroco e cappellano del Monastero benedettino di Poffabro.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Sanpino pubblica questo testo che contiene le preghiere per le domeniche e le feste dell’Anno Liturgico.
“Nelle pagine di questo libro – scrive nella prefazione Matteo Maria Zuppi – la parola di Dio, proclamata nel Vangelo domenicale, si trasfigura nelle parole della nostra preghiera: così, di domenica in domenica, di festa in festa, possiamo pregare il Vangelo, farlo nostro, lasciarlo abitare in noi, nei nostri pensieri, nelle nostre parole, con la speranza che possa plasmare le nostre azioni e tutta la nostra vita. Come pastore, vedo in queste preghiere una proposta e un’opportunità, per imparare a fare del Vangelo domenicale e festivo la stella che guida anche i giorni feriali”.
Un testo per imparare a pregare a partire dal Vangelo della domenica sullo stile della Lectio Divina.
Andrea Vena, Il respiro della lode. Preghiere per le domeniche e le feste dell’anno liturgico, Pecetto Torinese, Edizioni Sanpino, 2024, pp. 228, € 13,50.