Raschillà, L’abbraccio dell’amore. Maria di Nazareth
Poesie che ripercorrono l’esperienza di madre di Maria di Nazareth.
Stefania Raschillà nasce a Como nel 1958, si laurea in Economia e Commercio, dal 1993 vive a Genova, città che l’ha vista funzionario presso a Prefettura della città. È stata insignita dell’onorificenza di “Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. È stata vincitrice rispettivamente della V Edizione del Premio “pennacalamaio@zacem.it” e del Premio “Mangiaparole” (2013). Ha ottenuto vari riconoscimenti letterari.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Sanpino pubblica questo testo, una splendida raccolta di 20 poesie, dedicate alla figura di Maria di Nazareth.
Dall’Annunciazione nella «angusta stanza» dove le parole oscure dell’angelo si aprono al fiat della Vergine («sia come hai detto») – e il dubbio molto umano su cosa raccontare a Giuseppe che si risolve nella fede: «lascio al Signore / ogni cosa» – fino al Natale, alla fuga in Egitto e alla Risurrezione.
La poesia “Madre per sempre”, di notevole finezza teologica, esalta il dono della contemplazione che permette a Maria di intravedere i suoi futuri figli e di diventare loro madre.
Il lettore si sentirà coinvolto dal suo sguardo per riscoprire la propria dimensione umana e spirituale.
Il testo è arricchito dalla Prefazione di Andrea Villafiorita Monteleone e dalla Postfazione di Gianfranco Calabrese.
Stefania Raschillà, L’abbraccio dell’amore. Maria di Nazareth, Pecetto Torinese, Edizioni Sanpino, 2024, pp. 48, € 10,00.