Giubileo

Pellegrino, Il vizio di sperare

Il significato dell’anno giubilare, il valore del pellegrinaggio.

Pino Pellegrino è laureato in Filosofia Teoretica, con diritto di stampa, con il prof. Emanuele Severino e abilitato in Psicologia. Autore di oltre 300 pubblicazioni molte delle quali tradotte all’estero. Coniuga abilmente la profondità del pensiero con un linguaggio godibilissimo e accattivante, ironico e pungente. Sempre attuale ed originale.

Con la qualificata Edizioni Sanpino pubblica questo libretto – nella collana La fede legittimata – dove suggerisce come prepararsi a vivere il Giubileo 2025.

“Ogni atto della nostra esistenza – scrive l’Autore – ha bisogno di speranza; se questa manca, i piedi si bloccano, il futuro si spegne”.

L’autore, ricorrendo alla sua grande esperienza di uomo e prete “stagionato”, imposta le sue riflessioni partendo dall’antico adagio “Finché c’è vita, c’è speranza» e trasformandolo in «Finché c’è speranza, c’è vita!». Riflessioni che vengono successivamente rivissute nel racconto di uomini e donne che hanno spinto in avanti il mondo.

La Speranza è «la bambina che prende per mano le altre due bambine, la Fede e la Carità» (Jacques Peguy). È ciò che tiene in piedi la vita. Soprattutto in un tempo come il nostro. Sarà anche per questo che Papa Francesco ha messo questa virtù al centro del prossimo Giubileo.

Pino PellegrinoIl vizio di sperare, Pecetto Torinese, Edizioni Sanpino, 2024, pp. 48, € 4,50.