Pellegrino, Il presepe. Patrimonio dell’umanità
Il Presepe come nostro segno esigente, intelligente e coinvolgente.
Pino Pellegrino è laureato in Filosofia Teoretica, con diritto di stampa, con il prof. Emanuele Severino e abilitato in Psicologia. Autore di oltre 300 pubblicazioni molte delle quali tradotte all’estero. Coniuga abilmente la profondità del pensiero con un linguaggio godibilissimo e accattivante, ironico e pungente. Sempre attuale ed originale.
Con la qualificata Edizioni Sanpino pubblica questo testo critico e provocatorio, una riflessione dedicata agli adulti, genitori, educatori e sacerdoti.
“Il presepio – scrive l’Autore nell’Introduzione – è una scuola sapiente che ci insegna a tenere in mano la vita, che ci dà la segnaletica per non sbandare, che ci aiuta a camminare da uomini e donne sulla Terra”.
Il Presepe è la prova che Gesù, fin dalla nascita, vuole insegnarci a vivere da uomini riusciti. Quella grotta è una cattedra che nasconde il brevetto della nostra vita. Provare questo, è l’obiettivo che si prefigge questo piccolo opuscolo, che ci presenta il Presepe come nostro segno esigente, intelligente e coinvolgente.
Un breve testo per riflettere e trasformarsi nel cuore e nella mente. Per tornare ad essere un’umanità saggia, accogliente, tenace e riflessiva, prendendo esempio dagli angeli, dai Magi, da Giuseppe e Maria e, perché no, dall’asino e il bue.
Pino Pellegrino, Il presepe. Patrimonio dell’umanità, Pecetto Torinese, Edizioni Sanpino, 2023, pp. 80, € 12,00.