Nicolucci, Israele e il 7 ottobre. Prima / dopo
Domanda: che cosa è stato il 7 ottobre 2023?
Fabio Nicolucci è un analista specializzato sui temi della sicurezza riguardanti Israele, jihadismo, Africa e mondo arabo e mediorientale in generale. È membro del Comitato Scientifico della NATO Defense College Foundation e del CdA dell’Università per Stranieri di Perugia.
Con la qualificata casa editrice Guerini e Associati pubblica questo libro denso di informazioni e analisi.
“Per Israele e gli israeliani – scrive l’Autore nell’Introduzione – il 7 ottobre è il crollo di tutte le certezze. Su cui hanno finora ancorato una difficile esistenza in una regione ostile, che non li vuole”.
Il testo è suddiviso in 3 parti:
1a parte. Prima del 7 ottobre
2a parte. Il 7 ottobre 2023
3a parte. Dopo il 7 ottobre
l libro è stato scritto dentro il divenire ancora incandescente della guerra a Gaza, ma con una prospettiva articolata in tre fasi: individuare nel passato del conflitto tra Israele e il mondo circostante le cause strutturali che hanno portato al 7 ottobre; definire che cosa sia realmente successo dalla mattina di quel sabato e, infine, cercare di districare i fili aggrovigliati degli eventi, politici e militari, che ne sono seguiti.
La lunga intervista esclusiva con l’ex Capo dello Shin Bet Yaakov Peri e con il generale Dani Rotschild in appendice offre infine al lettore alcune prime risposte alle domande che probabilmente farà una Commissione d’Inchiesta alla fine della guerra: come è stato possibile un tale fallimento dell’Intelligence e della difesa?
Fabio Nicolucci, Israele e il 7 ottobre. Prima / dopo, Milano, Guerini e Associati, 2024, pp. 144, € 18,50.