Lodolo D’Oria, Pazzi per la scuola. Vol. 2: Burnout e «maestreghe»
Le maestre, per l’opinione pubblica, sono trasformate in mostri: ribattezzate per l’occasione in “maestreghe”.
Vittorio Lodolo D’Oria opera come libero professionista sulla salute degli insegnanti dal 1992. Si interessa di Burnout e Stress Lavoro Correlato nella scuola: prevenzione delle malattie professionali. Fa formazione e consulenza a docenti e dirigenti scolastici. Autore di pubblicazioni scientifiche e di tre volumi sul tema del burnout degli insegnanti.
Con la qualificata e specializzata casa editrice Alpes pubblica questo testo sulla professione degli insegnanti, la maggiormente esposta all’usura psicofisica. La maggioranza di costoro non si capacita del conseguente esaurimento cui spesso va incontro.
“Questo testo – scrive l’Autore nell’Introduzione – vuole essere il seguito di “Pazzi per la scuola” (del 2010 (ndr) proponendosi di raccontare l’evoluzione/involuzione dei problemi allora evidenziati, attraverso i casi maggiormente significativi, nonché i correttivi da adottare per tutelare urgentemente salute e dignità del corpo docente di cui – non va dimenticato – l’83% è donna”.
Sempre meno docenti sanno che la relazione assidua e assillante, quasi ossessiva, con l’alunno/studente (con la medesima utenza più ore al giorno, tutti i giorni, per nove mesi, per cicli di 3 o 5 anni, asimmetrica, intergenerazionale…) è alla base del fenomeno che assorbe tutte le energie lasciando l’insegnante prostrato.
Studi scientifici internazionali confermano che l’usura psicofisica è un fenomeno universale proprio perché legato alla professione, ma a noi sembra non interessare.
Vittorio Lodolo D’Oria, Pazzi per la scuola. Vol. 2: Burnout e «maestreghe», Roma, Alpes Italia, 2024, pp. 224, € 20,00.