Covili Faggioli, Non possiamo salvare il mondo ma ci proviamo. Nonni e nipoti si educano a vicenda
Domanda: vi è mai capitato di provare quel senso di imbarazzo e di difficoltà nel rispondere alle domande dei bambini?
Isabella Covili Faggioli, dopo una carriera nell’ambito delle risorse umane in aziende internazionali e tre mandati come presidente dell’Associazione italiana dei direttori del personale (Aidp), oggi è partner di Ic Consulting e presidente della Fondazione Aidp.
Con la qualificata casa editrice Guerini e Associati pubblica questo testo offrendo uno specchio inaspettato in cui gli adulti possono riflettersi e vedere il mondo proprio come lo vede un bambino, svelando una realtà nascosta.
“Senza avere la pretesa – scrive l’Autrice nell’Introduzione – di insegnare a qualcuno come si sta al mondo (frase di mia mamma) ho steso alcuni racconti molto brevi che prendono spunto da fatti successi e che nella sostanza sono dialoghi tra me e i miei nipoti per una loro interpretazione attuale”.
Il testo è suddiviso in 43 brevi capitoli.
Domande semplici, ingenue, domande sulla politica, la vita civile, le relazioni sociali, ma che costringono a riappropriarsi della realtà e restituirla attraverso uno sguardo completamente diverso.
Isabella Covili Faggioli, Non possiamo salvare il mondo ma ci proviamo. Nonni e nipoti si educano a vicenda, Milano, Guerini e Associati, 2024, pp. 144, € 16,50.