Campbell-Hale, Lavorare nel buio. Comprendere lo stato pre-suicidario della mente
Affrontare il bruciante impatto emotivo su parenti, amici e coloro che sono coinvolti con una persona che cerca di uccidersi.
Donald Campbell è uno psicoanalista qualificato per bambini, adolescenti e adulti, analista di formazione e supervisore presso la British Psychoanalytical Society. Ha lavorato per trent’anni come Psicoterapeuta per bambini e adulti presso la Portman Clinic. Campbell ha tenuto conferenze, insegnato ampiamente e pubblicato articoli e capitoli sul suicidio, violenza, abuso sessuale sui minori, adolescenza, vergogna e film horror.
Rob Hale si è formato originariamente in psichiatria e psicoanalisi e ha ricoperto un incarico di ricerca presso il St. Mary’s Hospital di Londra dove, per cinque anni, ha lavorato a stretto contatto con persone che avevano tentato il suicidio. Hale ha trattato pazienti suicidi in psicoterapia a lungo termine e per trentacinque anni ha lavorato alla Portman Clinic con coloro che agiscono in modo violento o sessualmente deviante.
La qualificata e specializzata casa editrice Alpes traduce dall’inglese, a cura di Lodovico Perulli, e pubblica questo testo esplorando come ascoltare la storia di un individuo suicida, la natura delle sue relazioni primarie e le sue comunicazioni consce e inconsce.
“Il libro di Hale e Campbell – si legge nell’Introduzione all’edizione italiana – dedica un intero capitolo agli stati pre-suicidari in adolescenza, soffermandosi in particolare sull’impatto che la pubertà riveste per lo sviluppo dell’adolescente e sulla sua immagine corporea, sia nel maschio che nella femmina. A questo proposito, e In seguito alla recente pandemia da Covid 19, abbiamo visto crescere i casi di adolescenti ricoverati in ospedale dopo un tentativo di suicidio (TS), accolti in Comunità terapeutiche, seguiti in strutture semiresidenziali o ambulatoriali, al punto da mettere in crisi il nostro sistema sanitario quando l’incremento dei casi è stato del 30%-40% circa. Sotto questo aspetto la Comunità terapeutica può rappresentare una struttura intermedia, tra ospedale e famiglia, che permette un lavoro di comprensione del quadro complessivo e di possibile intervento terapeutico che, se adeguatamente protratto nel tempo, può portare a dei veri cambiamenti”.
Stabilendo concetti chiave come la fantasia suicidaria e gli stati pre-suicidari negli adolescenti, il libro illustra lo stato mentale pre-suicidio attraverso vignette cliniche, casi di studio, riflessioni di coloro che sono in fase di recupero e discussioni con professionisti.
Il testo è di interesse per assistenti sociali, agenti di sorveglianza, infermieri, psicologi, consulenti, psicoterapeuti, psicoanalisti e medici che lavorano con coloro che hanno tentato il suicidio o potrebbero farlo.
Donald Campbell – Rob Hale, Lavorare nel buio. Comprendere lo stato pre-suicidario della mente, Roma, Alpes Italia, 2024, pp. 108, € 15,00.