Filosofia

Dorato, Il tempo. Cosa accade quando non accade nulla

Il tempo è il regista nascosto di ogni mutamento.

Mauro Dorato insegna Filosofia della scienza all’Università degli Studi Roma Tre. Si occupa principalmente del rapporto tra fisica e filosofia. È membro dell’Accademia europea delle scienze.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo testo cercando di comprendere se esiste anche se non accade nulla oppure se dipende da ciò che accade ma con modalità tuttora incomprese. 

Per affrontare il problema dobbiamo seguire due strade. La prima è quella tracciata da Cartesio, Newton, Leibniz, fino ad arrivare alla rivoluzione einsteiniana e ai tentativi in corso di provare che il tempo dipende da una realtà atemporale.

La seconda inizia con i paradossi di Zenone, avanzati per sostenere l’impossibilità del moto, e giunge fino agli attuali sforzi per mostrare che lo spazio e il tempo sono granelli di sabbia che sembrano distribuiti uniformemente solo se guardiamo la spiaggia dalla costa.

Il testo è suddiviso in 3 sezioni:

1. La metafisica del tempo. Sostanzialismo, assolutismo e relazionismo spaziotemporale
2. Tempo continuo e tempo discreto
3. Il tempo tra realtà, soggettività e apparenza

La vita è continua attività, la Terra si muove, il Sole la trascina attorno al centro della galassia, le galassie fuggono le une dalle altre: capire la natura del moto significa scoprire qual è il posto che occupiamo nell’universo.

Mauro DoratoIl tempo. Cosa accade quando non accade nulla, Roma, Carocci, 2024, pp. 220, € 18,00.