Zuppi, Nel nome della pace. Discorsi, lezioni e interventi, 2015-2024
Ripercorrere gli anni precedenti e successivi alla pandemia, le vicende drammatiche delle nuove migrazioni, la testimonianza accorata delle stragi della storia italiana.
Matteo M. Zuppi si è formato nella Comunità di Sant’Egidio ed è prete dal 1981. Don Matteo viene incardinato a Roma dove diventa parroco e dal 2012 vescovo ausiliare. è arcivescovo di Bologna dal 2015 e cardinale dal 2019. Il 24 giugno 2022 è eletto dai vescovi e nominato dal papa presidente della Conferenza episcopale italiana.
Con la qualificata Società Editoriale Il Portico Spa EDB pubblica questo volume che raccoglie i suoi maggiori interventi pubblici dando un quadro del dialogo che ha dimostrato di saper costruire.
“Leggendo le pagine di questo libro – scrive Luigino Bruni nella Postfazione – scopriamo che c’è un rapporto profondo tra la fraternità e la costruzione della pace. (…) È nella fraternità che ci scopriamo figli, che capiamo il nuovo nome”.
Fin dai suoi primi interventi come arcivescovo di Bologna, il card. Matteo M. Zuppi si è distinto per la sua capacità di far dialogare vangelo e cultura, società civile e comunità credenti.
Un testo che ripresenta un’interpretazione evangelica degli avvenimenti del nostro tempo nella quale i vari protagonisti rivivono nella speranza.
Matteo M. Zuppi, Nel nome della pace. Discorsi, lezioni e interventi, 2015-2024, Bologna, EDB-Il Portico, 2024, pp. 496, € 29,50.