Le Maître, Un grande desiderio di silenzio
Domanda: il silenzio è un fallimento?
Anne Le Maître è un’acquarellista francese e autrice di numerose pubblicazioni. Un primo viaggio in Sénégal a 18 anni l’ha fatta interessare alla geografia e appassionare ai paesaggi. Ha pubblicato molti quaderni di viaggio, illustrati da lei stessa, a partire da quello sul Cammino di Santiago di Compostela.
La qualificata Società Editoriale Il Portico Spa EDB traduce dal francese (a cura di Vincenzo Salvati) e pubblica questo testo dove l’autrice avvia una riflessione nutrita di ricchi riferimenti letterari e di scanzonati aneddoti presi in prestito dal suo percorso personale.
Il silenzio è libero, improduttivo e, in ultima analisi, profondamente più sovversivo di qualsiasi slogan.
“Attraverso la pratica consapevole del silenzio – scrive Enzo Bianchi nella Presentazione – possiamo vigilare affinché le nostre parole siano sempre fonte di dialogo e di conoscenza, di consolazione e di pace”.
Il testo è suddiviso in 4 capitoli:
1. Il silenzio, ricchezza sconosciuta, tesoro ambito
2. Il vero silenzio o la presenza a se stessi
3. Il pieno silenzio o la presenza dell’altro
Il nostro mondo è saturo di rumore e di immagini. La rete è in realtà, in ultima analisi, un flusso incessante di parole, musica e video. Un flusso la cui virtù dovrebbe essere quella di connetterci gli uni agli altri, ma il cui vero vizio è quello di renderci dipendenti. E all’improvviso ci chiediamo: come possiamo liberarci, come possiamo disconnetterci, come possiamo riscoprire non solo la possibilità del silenzio, ma il suo significato?
Il silenzio è libero, improduttivo e, in ultima analisi, profondamente più sovversivo di qualsiasi slogan.
Anne Le Maître, Un grande desiderio di silenzio, Bologna, EDB-Il Portico, 2024, pp. 164, € 15,00.