Bœspflug, Il sacrificio di Abramo. Nell’arte dei tre monoteismi
Tutti e tre i monoteismi concordano sul fatto che un angelo fermò in extremis l’atto letale di Abramo, che aveva dimostrato un’assoluta obbedienza al comando divino.
François Bœspflug, teologo, storico dell’arte e storico delle religioni, è professore emerito dell’Università di Strasburgo. È stato editore letterario per le Éditions du Cerf, titolare della Chaire du Louvre nel 2010 e della Cattedra Benedetto XVI a Ratisbona nel 2013.
La qualificata casa editrice Àncora traduce dal francese (a cura di Emanuela Fogliadini) pubblica questo volume, per la prima volta nella storia degli studi su questo episodio, dove Ebraismo, Cristianesimo e Islam hanno in comune il patriarca Abramo, ritenuto il loro comune fondatore: la sua incondizionata obbedienza a Dio è celebrata come valore decisivo di quelli che sono giustamente chiamati «i tre monoteismi abramitici».
“L’obiettivo di questo libro – si legge nel Prologo – è fornire una panoramica selettiva e documentata, il più possibile istruttiva, attraente e stimolante, delle immagini (opere d’arte) create nel corso dei secoli in società in contatto con l’uno o l’altro dei tre monoteismi abramitici, che hanno come soggetto quello che è comunemente conosciuto come il «Sacrificio di Abramo» o la «Legatura di Isacco» o la «Legatura di Ismaele». Queste tre diverse denominazioni si riferiscono alle tre interpretazioni del testo di riferimento, ossia del capitolo 22, versetti dall’1 al 19 del Libro della Genesi nella Bibbia ebraica, la Tanakh2 , ed in quella cristiana, e all’eco che questo testo ha avuto in alcuni versetti del Corano, in particolare nella sura 37, e alla riflessione che la loro lettura ha innescato nei secoli nelle diverse correnti che compongono queste tre religioni”.
Il testo è strutturato in 4 capitoli.
“Ci è sembrato quindi più significativo, e soprattutto più rivelatore, – evidenzia l’Autore – dare la parola in successione all’arte di ciascuna delle tre religioni abramitiche, valorizzando ciò che è stato privilegiato dai rispettivi artisti, e ciò che quindi emerge dalla narrazione iconica specifica di ognuno dei tre monoteismi”.
François Bœspflug, Il sacrificio di Abramo. Nell’arte dei tre monoteismi, Milano, Àncora, 2024, pp. 184, € 37,00.