Erickson educare giocando,  Scuola

Gentili-Scataglini, La matematica di Gulliver. Laboratori per le classi 4-5 della scuola primaria

Insegnare matematica nella scuola primaria attraverso unità di lavoro che soddisfano le esigenze e gli stili di apprendimento della classe.

Giuseppina Gentili, insegnante e formatrice multimediale, ha maturato nel tempo e conservato fino ad oggi passione ed entusiasmo verso la propria professione. Si è laureata con una tesi sperimentale sulla applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l’Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) e svolge attività di formazione presso il Centro Studi Erickson di Trento.

Carlo Scataglini, insegnante di sostegno a L’Aquila, è formatore sulle strategie di facilitazione e semplificazione dei contenuti disciplinari. Per le Edizioni Erickson è autore di numerosi testi di didattica facilitata e di narrativa.

Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson pubblicano questo volume all’interno di una cornice narrativa che racconta i viaggi di Gulliver presentando specifici concetti e argomenti logico-matematici.

“L’idea che ha orientato tutto il lavoro – scrivono gli Autori nell’Introduzione – è stata quella di utilizzare lo storytelling come chiave di accesso e strumento potente per esplorare e promuovere apprendimenti logico-matematici all’interno di una prospettiva inter e multidisciplinare, come una didattica per competenze richiede necessariamente. Si propone una storia coinvolgente, in cui gli studenti si immergono — diventandone protagonisti a tutti gli effetti —, si scoprono abili solutori, trovano e utilizzano il loro canale apprenditivo preferenziale e il materiale a loro più congeniale per esplorare e apprendere importanti concetti matematici, operando transfert multidisciplinari”.

Il testo è così composto:

I viaggi di Gulliver
Viaggio 1 Nel Regno di Lilliput
Viaggio 2 Un viaggio a Brobdingnag
Viaggio 3 Un viaggio a Laputa
Viaggio 4 Nel paese degli Houyhnhnm
Compiti di realtà
Compito di realtà 1 Un nuovo atlante
Compito di realtà 2 Un nuovo gioco
Compito di realtà 3 Gulliver in scena!

“Tutto l’impianto metodologico-didattico del progetto – evidenziano gli Autori – si articola all’interno di un nuovo ruolo del processo valutativo: si promuove una valutazione formativa per l’apprendimento, che precede, accompagna e segue (MIUR, 2012) ogni intervento didattico, ponendosi in continua sinergia con la progettazione. La valutazione, in quest’ottica, diventa strumento per monitorare, dare trasparenza e valore ai processi apprenditivi di ogni studente e per invitare gli insegnanti a ripensare e rimodulare costantemente le proprie proposte didattiche, in una logica di progresso e miglioramento continuo. Per questo, ogni viaggio è corredato da una griglia di osservazione che consente di monitorare e tenere traccia dello sviluppo apprenditivo in atto”.

Giuseppina GentiliCarlo ScatagliniLa matematica di Gulliver. Laboratori per le classi 4-5 della scuola primaria, Trento, Erickson, 2024, pp. 304, € 23,50.