Chiesa,  Chiesa italiana,  Donne

Horak-Rotondi-Pocher, Il potere e la vita. Economia e diritto per una Chiesa di donne e uomini

L’asimmetria di potere fra donne e uomini.

Donata Horak insegna Diritto Canonico presso lo Studio Teologico Alberoni di Piacenza e la Scuola di Formazione Teologica diocesana della medesima città. Si è occupata di catechetica, pastorale giovanile, ecumenismo e dialogo interreligioso, e partecipa a programmi di giustizia riparativa ed educazione alla mediazione umanistica con l’associazione Verso Itaca, attiva presso il carcere di Piacenza. Attualmente è membro del consiglio di presidenza del Coordinamento Teologhe Italiane e segretaria del Coordinamento delle Associazioni Teologiche Italiane.

Valentina Rotondi è docente presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi) di Lugano e ricercatrice associata presso il Dipartimento di Sociologia e il Nuffield College dell’Università di Oxford. Ha svolto ricerca sul campo e ha vissuto in Siria, Etiopia, Palestina e Cambogia. È membro del comitato scientifico del movimento internazionale “The Economy of Francesco”, dove coordina, insieme ad altri colleghi, la Scuola EOF.

Linda Pocher, Figlia di Maria Ausiliatrice dal 2003, insegna Cristologia e Mariologia alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium di Roma. È socia dell’Associazione Teologica Italiana e membro del Consiglio della Pontificia Accademia Mariana Internazionale.

Con la casa editrice Paoline Editoriale libri pubblicano questo testo ultimo dei quattro volumi nati dagli incontri del Consiglio dei Cardinali dedicati al ruolo delle donne nella Chiesa.

“Al termine della serie di incontri che il Consiglio di cardinali ha dedicato all’ascolto delle donne e
alla riflessione sulla loro presenza – nella Chiesa scrive nella prefazione di papa Francesco – sono ancora più convinto che il maschilismo sia una realtà contraria al Vangelo. Anche se abbiamo molta strada da fare – e i passi da compiere nelle singole comunità locali possono essere molto diversi – mi sembra che abbiamo preso la direzione buona, ovvero quella dell’ascolto e della valorizzazione reciproca”.

Ognuna delle relatrici ha quindi costruito un percorso all’interno del proprio ambito di competenza,
mostrando i meccanismi specifici e tutt’altro che “naturali” di quello squilibrio e gli abusi che lo mantengono saldo. Le diverse prospettive tornano poi a convergere, anche con proposte concrete, su ciò che non è più rimandabile se vogliamo una vita migliore per tutte e tutti: un pensiero privo di rigidi dualismi e artificiosi stereotipi, a cominciare da quelli di genere; forme di potere realmente condiviso; l’inclusione della cura come dimensione strutturale nell’economia e nella giustizia. Oltre che, ovviamente, nella comunità cristiana, discepola di un Maestro che della cura ha fatto il suo linguaggio e che il potere lo usava per far fiorire le esistenze.

Donata HorakValentina RotondiLinda PocherIl potere e la vita. Economia e diritto per una Chiesa di donne e uomini, Milano, Paoline, 2024, pp. 96, € 11,00.