Francesco, Il grido che tocca il cuore
Preghiere composte e pregate da papa Francesco in questi anni.
La casa editrice Paoline Editoriale libri pubblica questo testo dove sono raccolte diverse preghiere di papa Francesco composte e pregate negli anni del suo pontificato: durante i viaggi apostolici, per azioni liturgiche e pastorali, visite apostoliche e incontri personali e pubblici.
“La preghiera – per usare una bella immagine del Vangelo – “apre il cielo” (cfr. Lc 3,21). La preghiera apre il cielo: dà ossigeno alla vita, dà respiro anche in mezzo agli affanni e fa vedere le cose in modo più ampio. Soprattutto, ci permette di fare la stessa esperienza di Gesù al Giordano: ci fa sentire figli amati dal Padre. Anche a noi, quando preghiamo, il Padre dice, come a Gesù nel Vangelo: « Tu sei mio figlio, l’amato » (cfr. v. 22)… Non trascuriamo la preghiera: dedichiamole tempo, usiamo brevi invocazioni da ripetere spesso, leggiamo il Vangelo ogni giorno. La preghiera che apre il cielo” (Angelus, Festa del Battesimo del Signore, 9 gennaio 2022).
Queste preghiere fanno parte dei suoi discorsi, dei suoi messaggi, dei suoi scritti e scandiscono la sua visione pastorale: dare lode a Dio Trinità Padre, Figlio, Spirito Santo e al contempo rimanere connessi alla realtà umana concreta, universale. Diventano suppliche per ciò che ci affligge, richieste di compassione, di pace, di perdono, di suffragio. E si traducono anche in struggenti inviti a umanizzarci, a fraternizzare, a renderci attenti agli altri, a prendercene cura.
Francesco, Il grido che tocca il cuore, Milano, Paoline, 2024, pp. 272, € 14,00.