Semeraro, Paolo VI. Dottore del Mistero di Cristo
Un Pontefice il cui messaggio resta fecondo per la Chiesa di oggi e il mondo di domani.
Marcello Semeraro, cardinale, è Prefetto del Dicastero per la Cause dei santi e segretario del Consiglio di cardinali che affianca papa Francesco nel governo della Chiesa universale. In precedenza è stato vescovo di Albano e di Oria. Ha insegnato teologia all’Istituto Teologico Pugliese e alla Pontificia Università Lateranense.
Con la prestigiosa casa editrice Libreria Editrice Vaticana pubblica questo testo accompagnando il lettore a conoscere ancora più in profondità la spiritualità e la radicalità cristiana di Paolo VI.
“Il titolo scelto per questa raccolta – scrive papa Francesco nella Prefazione – riprende una frase di Marie-Joseph Le Guillou, un grande teologo domenicano che anch’io apprezzo molto. Egli la scrisse in un volume dedicato alla grandezza profetica, spirituale e dottrinale, pastorale e missionaria del Concilio Vaticano II”.
Il testo è suddiviso in 17 capitoli.
Per il Pontefice bresciano Cristo era colui che è «necessario» all’uomo e alla donna di ogni tempo, colui che è «luce» per la vita, «mistero di pace e di beatitudine», come emerge con forza dalle riflessioni di Semeraro, proprio in occasione del ricordo della morte di san Paolo VI, avvenuta nella festa della Trasfigurazione di Gesù sul Tabor.
La postfazione è di Leonardo Sapienza.
Marcello Semeraro, Paolo VI. Dottore del Mistero di Cristo, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2023, pp. 125, € 9,50.