Donne,  Sinodalità,  Teologhe

Pocher-da Costa Pedro-Morra, Donne e uomini: questione di culture. Per una Chiesa del noi

Domanda: cosa potrebbe succedere se il “noi” fatto di donne e uomini credenti fosse ripensato proprio sulla base di questa consapevolezza?

Linda Pocher, Figlia di Maria Ausiliatrice dal 2003, insegna Cristologia e Mariologia alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium di Roma, dove coordina il Percorso di ecologia integrale “Custodi del Giardino”. È socia dell’Associazione Teologica Italiana, membro del Consiglio della Pontificia Accademia Mariana Internazionale e del Comitato scientifico del Joint Diploma in Ecologia Integrale promosso dalla rete delle Università e Facoltà Pontificie di Roma.

Regina da Costa Pedro, nata a São Paulo (Brasile), appartiene alla congregazione delle Missionarie dell’Immacolata – Pime. Nella sua Congregazione, oltre che impegnata come formatrice, ha collaborato con l’ufficio di ricerche storiche e spirituali, scrivendo la biografia di una delle fondatrici e partecipando al processo di rinnovamento delle Costituzioni. Ha lavorato nella pastorale come accompagnatrice spirituale e come consulente (leadership e formazione comunitaria) e ha insegnato Ecumenismo e Dialogo interreligioso alla Facoltà Cattolica di Feira de Santana. Attualmente è direttrice nazionale delle Pontificie Opere Missionarie del Brasile.

Stella Morra, laica, è professore straordinario nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana, Dipartimento di Teologia Fondamentale, e nel Centro Fede e Cultura “Alberto Hurtado” della stessa università. Nell’ottobre 2021 è stata nominata consultore presso la Congregazione per la Dottrina della Fede (ora, Dicastero). È socia fondatrice del Coordinamento Teologhe Italiane e anima l’associazione culturale “L’Atrio dei Gentili”. I suoi temi di ricerca riguardano in particolare l’ecclesiologia fondamentale, i cultural studies e la rilevanza delle pratiche nelle forme storiche della fede.

Con la casa editrice Paoline Editoriale libri pubblicano questo testo ponendo al centro la “cultura”: un concetto che nella Chiesa non sempre è correttamente compreso e spesso è decisamente temuto, soprattutto quando coinvolge l’essere uomini e donne, i ruoli di genere e i rapporti fra i sessi.

“Sono grato alle teologhe – scrive papa Francesco nella Prefazione – che hanno permesso a me ai cardinali del mio Consiglio di meditare su questo tema e di mettere maggiormente a fuoco il legame tra cultura e Vangelo, tra cultura e resistenze al rinnovamento”.

Linda Pocher, puntando lo sguardo sui cambi d’epoca, sostiene la necessità di “integrare maggiormente l’attenzione critica alla dimensione culturale nella formazione dei credenti in generale e dei ministri ordinati in particolare”.

Regina da Costa Pedro e le colleghe brasiliane co-autrici del suo contributo mostrano, intrecciando teologia, biografia e storia collettiva, il peso di una cultura che ferisce le donne e ne ostacola la partecipazione ecclesiale, ma anche i cammini che esse hanno saputo ostinatamente aprire.

Stella Morra, entrando nello specifico sociologico del funzionamento delle culture, mette in luce il processo di fondo che distorce i rapporti fra i sessi ed evidenzia gli innovativi vantaggi, per tutti, della riflessione delle donne.

Linda Pocher – Regina da Costa Pedro – Stella MorraDonne e uomini: questione di culture. Per una Chiesa del noi, Milano, Paoline, 2024, pp. 80, € 11,00.