Comunità,  Parrocchia,  Pastorale da ri-generare

Baldi, Il popolo è la chiesa. La comunità: soggetto pastorale delle funzioni regale, sacerdotale e profetica

Un prezioso contributo ecclesiologico per il percorso sinodale che si avvia alla sua conclusione “istituzionale” con la seconda sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria dei Vescovi.

Cesare Baldi, sacerdote, direttore dell’Istituto Pastorale di Studi Religiosi (IPER) dell’Università Cattolica di Lione, già missionario in Ciad, Costa d’Avorio e Algeria, e docente di Pastorale missionaria alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Con la casa editrice Paoline Editoriale libri pubblica questo volume convinto che una pastorale del popolo di Dio sia possibile e realizzabile, ma domandi un certo numero di cambiamenti nell’attuale prassi e struttura ecclesiale.

“Per compiere tale mutamento di paradigma – scrive l’Autore – occorre che l’intero popolo di Dio prenda coscienza della nuova identità, la faccia propria e la indossi, la abiti. Perché questo avvenga, crediamo necessarie almeno tre condizioni: la prima è che ci si riconosca come un popolo di fratelli e sorelle secondo la nota frase evangelica che ci invita a considerarci tali e a non chiamare nessuno di noi “padre” (cfr. Mt 23,9); la seconda è che si assuma una coscienza collettiva fondata sulla struttura comunitaria sinodale del nostro “fare Chiesa”: dobbiamo cioè imparare a sentire ciò che siamo, un’aggregazione di identità disperse diventate “popolo” (cfr. 1Pt 2,10); la terza è che si superi la prospettiva consumistica che inquina le relazioni interne del nostro popolo, per fondarle invece su rapporti di solidarietà e libera partecipazione, pienamente coscienti di condividere tutti la stessa eredità (cfr. Ef 3,6)”.

Il testo è costituito da tre grandi parti e ha come filo conduttore i tria munera: regale, sacerdotale e profetico.

L’obiettivo è assumere la nozione di popolo di Dio come cifra interpretativa dell’attività pastorale cattolica e offrire una visione articolata delle conseguenze concrete che questa assunzione comporta. I tria munera vengono ripresi, in questo senso, come compiti essenziali dell’intero popolo, chiamato alla comunione con Dio e all’unità del genere umano.

Cesare BaldiIl popolo è la chiesa. La comunità: soggetto pastorale delle funzioni regale, sacerdotale e profetica, Milano, Paoline, 2024, pp. 376, € 26,00.