Benessere relazionale,  Psicologia,  Scuola

Camodeca-Gelati (curr.), Il benessere a scuola. Una prospettiva psicologica

l benessere è fondamentale per ciascun individuo; è associato a sentimenti di felicità, elevata qualità della vita, soddisfazione e appagamento.

Marina Camodeca è professoressa associata di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Udine. Si occupa di competenza socioemotiva, relazioni tra pari e bullismo a scuola.

Carmen Gelati è ricercatrice in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si occupa di processi cognitivi, emotivi e motivazionali nell’apprendimento.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci hanno curato questo libro mettendo in luce alcuni aspetti che concorrono al benessere in ambito scolastico, partendo dalla considerazione che la scuola è uno dei contesti più significativi per bambini e adolescenti.

“Ci siamo confrontate – scrivono le Curatrici nell’Introduzione – sulle varie dimensioni del benessere, su cosa significhi per un bambino e un adolescente stare bene a scuola e su cosa la scuola può fare per essere un posto piacevole per chi la frequenta”.

Il testo è strutturato in 9 capitoli:

1. Una panoramica sul benessere di Marina Camodeca e Carmen Gelati
2. Motivazione e benessere di Pietro Boscolo
3. Emozioni a scuola di Daniela Raccanello
4. Benessere a scuola e apprendimento delle abilità di lettura e scrittura di Carmen Gelati
5. Si può promuovere il benessere nell’apprendimento matematico? di Maria Chiara Passolunghi ed Eleonora Doz
6. Autoregolare i processi di studio per stare bene a scuola di Eleonora Farina
7. Il ruolo dell’insegnante: la qualità della relazione con gli alunni di Stefania Sette, Emma Baumgartnere Federica Zava
8. Le relazioni con i pari a scuola di Marina Camodeca
9. Inclusione scolastica e bisogni educativi speciali di Gian Marco Marzocchi e Simone Frassoni

Seguendo solidi approcci teorici e riportando risultati di ricerche scientifiche, i vari contributi approfondiscono temi quali la motivazione, le emozioni, gli apprendimenti scolastici (in particolare la letto-scrittura, la matematica e le abilità di studio), le relazioni con gli insegnanti e con i pari, i bisogni educativi speciali e l’importanza dell’inclusione.

Marina Camodeca – Carmen Gelati (curr.), Il benessere a scuola. Una prospettiva psicologica, Roma, Carocci, 2024, pp. 256, € 27,00.