Gender,  Pedagogia,  Scuola

Benedetti-Garista (curr.), A scuola di opportunità Modelli, riflessioni ed esperienze dal progetto Gender School

Utopie pedagogiche e pratiche didattiche si susseguono nel libro, creando intersezioni per le quali oggi possiamo ancora considerare la scuola come un patrimonio, un’opportunità, una risorsa per tutte e tutti.

Fausto Benedetti è dirigente di Ricerca presso INDIRE, dove è responsabile scientifico della struttura di ricerca Innovazione metodologica nell’istruzione degli adulti e coordinatore del nucleo territoriale Centro, con sede a Roma.

Patrizia Garista PhD, è ricercatrice in Pedagogia generale e sociale, lavora presso INDIRE e ha partecipato al progetto Gender School. Si occupa di modelli e processi formativi, di fragilità educative, resilienza ed empowerment. 

Con la prestigiosa casa editrice Carocci hanno curato questo volume dove ricostruiscono itinerari di ricerca e formazione sull’educazione di genere, pensati e organizzati con percorsi didattici ed educativi dedicati.

“Per chi si trova – scrivono i Curatori nell’Introduzione – nella condizione di proporre azioni di ricerca nella scuola che siano orientate ad innovare e cambiare la scuola e le comunità in cui è inserita, è necessario chiedersi come partecipare alla creazione del futuro per le giovani generazioni”.

Il testo è suddiviso in 4 parti per un totale di 28 capitoli:

Parte prima. Contrasto della violenza di genere ed educazione alle differenze: una sfida per il presente e il futuro dell’educazione

Parte seconda. Approfondimenti e percorsi di (auto)formazione

Parte terza. In dialogo. Sguardi e voci di studiose e studiosi

Parte quarta. Esperienze, strumenti e casi di studio

Se la scuola è il luogo deputato all’apprendimento delle discipline e delle competenze di base, essa è anche luogo della cura della persona in una prospettiva olistica, civica, di cittadinanza planetaria.

Fausto Benedetti – Patrizia Garista (curr.), A scuola di opportunità Modelli, riflessioni ed esperienze dal progetto Gender School, Roma, Carocci, 2023, pp. 312, € 34,00.