Canto Gregoriano,  Monachesimo,  Musica Sacra

Lattante, De Gregoriano. Lineamenti storico-musicali del canto Gregoriano

Un libro per tutti, così è pensato dall’Autore, non solo per gli addetti ai lavori.

Giuseppe Lattante, pianista di formazione, ha arricchito le sue competenze musicali attraverso lo studio della Direzione di Coro, d’Orchestra e la ricerca musicologica, grazie anche al percorso universitario di studi umanistici. Direttore del Gruppo Vocale Viri Cantores de Finibus Terrae, promuove la cultura del Canto Gregoriano sul territorio nazionale. Fine conferenziere, ha pubblicato diversi saggi su argomenti di analisi musicologica ed è autore del libro Roberto Beccaceci. Stile, etica, poetica, Lecce, Milella, 2015. Nel 2022, ha composto l’Inno per la Pace per Fidapa BPW Italy. Il suo nome è inserito nel Dizionario Enciclopedico dei Salentini.

Con la qualificata casa editrice Edizioni Milella pubblica questo volume su quello che oggi comunemente chiamiamo “canto gregoriano”, ma i cui processi costitutivi del repertorio avvennero molto più tardi della fioritura del grande san Gregorio Magno (sommo pontefice dal 590 al 604).

“La voce – scrive l’Autore – rende partecipe l’altro dei nostri desideri, lo avvicina se è il soggetto a cui è rivolto il desiderio, oppure se vogliamo renderlo confidente di ciò che si desidera”.

Il testo, sotto il titolo di Cenni storici sulle origini del canto Gregoriano, è strutturato in 14 capitoli.

“La musica monastica gregoriana – evidenzia l’Autore – esprime la condizione desiderante dell’anima con il suo voler dire dentro di sé, in cui trova il suo ‘fuori’ originario, che intimamente sente con sé ed in sé nella sua solitudine ‘presso’ Dio, entro cui si sente avvinta in ogni svolgimento nell’essere manifestazione coinvolta del presso di sé, dove Dio ‘risponde’ nel vocativo del richiamo”.

Sul canto Gregoriano vi sono già diversi “trattati” sull’argomento, ma risultano unicamente concepiti per una élite di studiosi e perciò volti a soddisfare il loro pur utile specialismo da “addetti ai lavori”. Questo testo, invece, vuole arrivare ad un lettore che vuol conoscere, approfondire con onesta curiosità.

La Prefazione è di Galliano Ciliberti, Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli.

Un testo meritevole di essere letto.

Giuseppe LattanteDe Gregoriano. Lineamenti storico-musicali del canto Gregoriano, Lecce, Edizioni Milella, 2023, pp. 153, € 18,00.