Azione Cattolica Italiana,  Sinodalità

Cosi-Diana-Marrapodi-Martinelli (curr.), Sulla stessa barca. Il ministero dell’assistente di Azione cattolica nella Chiesa sinodale

La bontà delle relazioni, la maturità del servizio e l’essenzialità nel vivere il ministero, sono gli elementi che contribuiscono a fare dell’Ac, con la sua dinamica ecclesiale ed intergenerazionale, il grembo generativo della trasmissione della fede.

Oronzo Cosi è nato a Tricase (Le) il 21 aprile 1977. Ordinato presbitero il 12 agosto 2006 per la diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca. Assistente centrale per il Settore adulti di Azione cattolica dal 2023.

Mario Diana, sacerdote della diocesi di Bari, è assistente nazionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica e, da settembre 2020, consulente CEI presso Confcooperative Nazionale.

Francesco Marrapodi Porto Salvo (Rc) il 12 febbraio 1990. Ordinato presbitero il 18 aprile 2015 per la diocesi di Reggio Calabria-Bova. Assistente centrale per l’Azione cattolica dei ragazzi dal 2021.

Michele Martinelli, nato a Orzinuovi (BS) nel 1983. Dopo aver frequentato il liceo scientifico, è entrato nel seminario vescovile di Cremona. Dopo l’ordinazione presbiterale, ricevuta il 13 giugno 2009 presso la Cattedrale di Cremona ha ricoperto l’incarico di vicario parrocchiale, insegnante presso due licei cittadini, assistente per il Settore giovani dell’Azione cattolica di Cremona e nel 2018 anche della Lombardia. Dal 1° aprile 2023, svolge il suo servizio ministeriale a Roma come assistente centrale per il Settore giovani.

Con la qualificata casa Editrice Ave hanno curato questo testo che accoglie l’invito della sinodalità e si propone di ripensare il modo in cui abitiamo le nostre realtà parrocchiali, diocesane e nazionali: l’attenzione si focalizza sulle relazioni per dar vita a un’evangelizzazione più ampia, inclusiva e creativa. 

” Il libro Sulla stessa barca – scrive nella prefazione Matteo Maria Zuppi – ci aiuta a scorgere i segni dei tempi nei minacciosi orizzonti che la storia ci pone dinnanzi; è uno stile ecclesiale con cui preti e laici insieme possono intraprendere nuove rotte per raggiungere quella meta che accomuna gli uomini e le donne di ogni tempo e di ogni luogo: la pienezza di vita nell’incontro personale con il Cristo”.

La presentazione è del Presidente dell’Azione cattolica Giuseppe Notarstefano e l’introduzione dell’Assistente nazionale Mons. Claudio Giuliodori.

Oronzo Cosi – Mario Diana – Francesco Marrapodi – Michele Martinelli (curr.)Sulla stessa barca. Il ministero dell’assistente di Azione cattolica nella Chiesa sinodale, Roma, Ave, 2024, pp. 212, € 16,00.