Ceretti-Mannozzi-Mazzucato (curr.), Riforma Cartabia. Le modifiche al sistema penale. Vol. 4: La disciplina organica della giustizia riparativa
Un modello innovativo analizzato da alcuni dei principali esperti italiani della materia, sia fornendo le chiavi di lettura “interne” al nuovo paradigma, sia chiarendo le dinamiche di interazione con la giustizia penale tradizionale.
Con la prestigiosa casa editrice G. Giappichelli Editore Ceretti Adolfo, Mannozzi Grazia, Mazzucato Claudia hanno curato il quarto volume prendendo in esame l’autentica rivoluzione culturale rappresentata dalla disciplina organica della giustizia riparativa, che entra nel sistema penale come complementare alla giustizia punitiva. Il Commentario è diretto da Gian Luigi Gatta e Mitja Gialuz aggiornato al d.lgs. 19 marzo 2024, n. 31.
“I Direttori e l’Editore – scrive Marta Cartabia nella Prefazione – già nel titolo, hanno voluto sottolineare che si tratta di interventi sul ‘sistema penale’. Essi incidono infatti su terreni diversi ma connessi. La visione degli studiosi che hanno partecipato ai lavori preparatori della riforma, molti dei quali hanno contribuito ai volumi che qui presentiamo, ha suggerito l’opportunità di allargare l’intervento normativo alle sanzioni penali, alle cause di esclusione della punibilità e al regime della procedibilità a querela. Non solo, si è colta l’occasione della riforma della giustizia penale per dare impulso alla giustizia riparativa, una forma di giustizia complementare a quella penale, che si sta facendo strada sempre più a livello internazionale e che mette al centro le relazioni interpersonali e si preoccupa delle conseguenze del trauma, individuale e sociale, causato dal reato, dando spazio anche alla voce delle vittime, che rimangono invece ai margini del processo”.
Il testo è strutturato in 4 parti per un totale di 17 capitoli:
Parte I. Inquadramento, principi e obiettivi
Parte II. I programmi di giustizia riparativa
Parte III. I rapporti tra giustizia riparativa e sistema penale
Parte IV. Formazione dei mediatori e servizi per la giustizia riparativa
“Oggi – evidenzia Cartabia – occorre uno strumento più approfondito e sono particolarmente lieta della pubblicazione dell’Opera diretta da Gian Luigi Gatta e Mitja Gialuz, che ha potuto te- nere conto della prima prassi giurisprudenziale e del recente decreto correttivo approvato in attuazione della legge delega. A loro, a tutti i curatori e gli autori dei volumi, molti dei quali erano stati coinvolti nelle commissioni di studio che avvertii l’esigenza di istituire presso il Ministero della Giustizia, va ancora una volta il mio più sentito ringraziamento, assieme ai complimenti per avere avuto la forza di realizzare un così autorevole, imponente e importante contributo di studio, che sono certa sarà utile e apprezzato dagli operatori chiamati ad applicare le norme e a far vivere ogni giorno la giustizia secondo i principi della Costituzione italiana ed europea”.
Ceretti Adolfo-Mannozzi Grazia-Mazzucato (curr.), Riforma Cartabia. Le modifiche al sistema penale. Vol. 4: La disciplina organica della giustizia riparativa, Torino, Giappichelli, 2024, pp. 400, € 55,00.