Francesco, Maria. Donna che apre sentieri
Compagna di viaggio di ciascuno per vivere la fede nella quotidianità del nostro tempo.
La casa editrice Paoline pubblica questo volume che raccoglie omelie, discorsi, angelus e messaggi di papa Francesco sulla figura di Maria.
“Dai testi – scrive suor Daniela Del Gaudio nell’Introduzione – la figura di una donna vivace, piena di carattere, ma anche profondamente contemplativa, umile, capace di donarsi totalmente, abbracciando con immensa gioia la vocazione che Dio le propone”.
Parole semplici, ma profonde ci accompagnano nel cuore della grande devozione di papa Francesco per la Madre di Dio.
Il libro si snoda in un percorso che, sulla scia dei Vangeli, vede in Maria l’esempio di fede in cammino, la maestra di speranza gioiosa, il modello di tenera carità e l’apostola e annunciatrice di pace.
La raccolta comprende, nel difficile momento storico che stiamo vivendo, i due atti di affidamento a Maria di Francesco per invocare la pace e alcune sue preghiere per chiedere l’intercessione di colei che ci guida verso il cuore di Cristo.
“La devozione mariana autentica – evidenzia Del Gaudio – ci apre all’amore del prossimo, ci rende testimoni di pace e di gioia nel mondo, secondo la spiritualità del Magnificat che proclama le grandi cose che il Signore in chi, come Maria, si affida a lui con tutto il suo essere”.
Francesco, Maria. Donna che apre sentieri, Milano, Paoline, 2024, pp. 220, € 18,00.